Boom del gelato confezionato, +6% in cinque mesi

ROMA, 22 LUG – La voglia di gelato resiste alla crisi dei consumi e da gennaio a maggio i consumi di stecchi e coppette sono aumentati del 6%, pari a circa 985 milioni di porzioni. Lo mette in evidenza l'Igi, l'Istituto del gelato italiano, su elaborazione dei dati Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane), osservando come ''la ridotta capacita' di acquisto delle famiglie non ha scalfito la passione degli italiani per questo alimento''.

Le condizioni meteorologiche miti della prima parte dell'anno hanno aiutato le vendite, invertendo una rotta dei consumi che nel 2010 – a causa delle pessime condizioni climatiche – aveva registrato un ribasso del 4,3% su base annua.

A trainare i consumi del gelato confezionato e' stato il segmento 'retail', quello legato al consumo tra le mura domestiche. Da gennaio a maggio gli italiani hanno consumato in casa oltre 672 milioni di porzioni di gelato confezionato (+7%). Vero e proprio boom per le confezioni ''multipack'' (incluse specialita' da tavola in confezioni multiple) che hanno segnato una crescita a due cifre (+10,3%), pari a 331 milioni di porzioni consumate. Consumati sui cinque mesi 341 milioni di porzioni di confezioni in 'vaschette e secchielli' (+4%). Ma anche il segmento 'fuoricasa' – che registra il picco massimo delle vendite durante la stagione estiva essendo legato ad un consumo d'impulso – ha evidenziato incoraggianti segni positivi. Nei primi cinque mesi dell'anno sono state consumate dagli 284 milioni di porzioni di gelato industriale (+3,9%). In particolare, gli italiani hanno consumato 198 milioni di porzioni gelati da passeggio (+3,8%), quasi 11 milioni di porzioni di specialita' da tavola in confezioni singole (2,3%) e 75 milioni di porzioni di gelato sfuso (+4,4%), 27 milioni di porzioni di torte e tranci (+6%). Insomma – conclude l'Igi – il piacere di mangiare un gelato all'aria aperta e' forte anche nei mesi non estivi.

Gestione cookie