Borsa, il piano salva-Grecia fa decollare i mercati europei

Pubblicato il 10 Maggio 2010 - 18:25 OLTRE 6 MESI FA

Giornata record per le Borse europee: un rialzo positivo che ha contagiato anche gli Stati uniti, dove la Borsa ha aperto con un segno nettamente positivo, con il Dow Jones a +2% e il Nasdaq a 4,6%. Determinante sull’andamento dei mercati è stato l’annuncio da parte della Ue e del Fondo monetario del via libera di un piano da 750 miliardi di euro a sostegno della Grecia e dell’euro, una notizia che ha subito mandato in fibrillazione i mercati internazionali, a partire da oriente, dove la borsa di Tokyo ha chiuso gli scambi con un +1,6 %.

Chiusura record per la borsa di Atene, che ha fatto registrare un +9,13% e per Milano con un + 11,28 %. Per Piazza Affari questo di oggi è il secondo maggior rialzo di sempre. Londra ha chiuso con un +5,16%, Parigi con un 9,66%, Francoforte con un +5,30%, ed è record anche a Madrid con un 14,43%. Sono le banche quelle che hanno registrato i risultati migliori. A Milano risalite da boom per Unicredit, che cresce del 18,60%,  e Intesa SanPaolo con un +18,18%.

Con la corsa odierna i mercati continentali hanno recuperato 350 miliardi di euro di capitalizzazione. L’avvio di settimana sprint per le Borse europee ha portato infatti l’indice Stxe 600, che fotografa l’andamento dei principali titoli quotati sui listini del Vecchio Continente, ad un progresso del 7,15%, che gli permette di recuperare quasi interamente i cali accusati la scorsa settimana. Chiudendo a 254 punti la seduta odierna, l’indice si è portato sopra la chiusura di martedì scorso, primo dei quattro giorni consecutivi di scivoloni per i mercati europei. Non ha tuttavia ancora centrato il livello pre-crollo di 260 punti segnato lunedì scorso, giornata ancora calma sui listini.