Campari compra il whisky canadese Forty Creek per 120 milioni

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Marzo 2014 - 18:24 OLTRE 6 MESI FA
Una bottiglia di Whisky  Forty Creek

Una bottiglia di Whisky Forty Creek (Foto Ansa)

MILANO – Campari compra il whisky canadese Forty Creek. Il gruppo italiano si è assicurato il 100%  dell’azienda leader nel mercato degli spirit in Canada, per 185,6 milioni di dollari canadesi (pari a 120,5 milioni di euro) in assenza di cassa o debito finanziario. Con questa operazione Campari fa il suo ingresso sul mercato in espansione dei distillati canadesi, con un portafoglio di prodotti premium.

Bob Kunze-Concewitz, ceo di Campari, spiega:

”Con Forty Creek Distillery, produttore di Forty Creek whisky, un pluri-premiato portafoglio di whisky canadesi di fascia premium, continuiamo a implementare la nostra strategia di acquisizioni in maniera coerente e disciplinata a beneficio della futura crescita. L’acquisizione, grazie alla quale facciamo il nostro ingresso in una categoria importante e in crescita come quella del Canadian whisky, ci permette di incrementare ulteriormente il nostro portafoglio di brown spirit e allo stesso tempo di continuare a migliorare la nostra offerta di prodotti premium”.

Con l’operazione annunciata oggi, prosegue il manager,

”consolidiamo ulteriormente la nostra massa critica nei mercati chiave del Nord America, acquisendo una posizione di rilievo nel mercato canadese e creando le basi per un’ulteriore crescita negli Stati Uniti. Allo stesso tempo la nostra struttura distributiva internazionale permetterà a Forty Creek whisky di crescere più velocemente al di fuori dei mercati del Nord America. Infine, l’acquisizione ci consentirà di internalizzare attività chiave in Canada”.

Per John Hall, fondatore dell’azienda canadese, ”Campari ha la forza di portare Forty Creek whisky a un livello superiore di crescita, realizzando in tal modo il mio sogno di poter offrire Forty Creek ai consumatori di tutto il mondo”.