Cartelle esattoriali, rinvio verso nuova proroga (fino al 31 agosto): stop invio e sospensione rate

Cartelle esattoriali, rinvio verso nuova proroga. Con il tesoretto del decreto sostegni (meno di due milioni le imprese che hanno fatto domanda rispetto alle tre milioni preventivate) il governo studia una proroga al blocco dell’invio delle cartelle esattoriali.

Cartelle esattoriali, rinvio verso nuova proroga

Il Governo dovrà procedere –  fonti al Mef hanno confermato la notizia anticipata dal Sole 24 Ore – con un nuovo decreto entro il 30 giugno. Perché per la conversione in legge del decreto in scadenza non ci sono i tempi parlamentari.

La proroga significa l’estensione di due mesi della validità del blocco dell’invio delle cartelle: dal 30 giugno al 30 agosto.

“L’intervento sposta a fine settembre – segnala il Sole 24 Ore – anche i termini di ripresa dei pagamenti delle 16 rate fin qui sospese. Con la conseguenza di allungare il calendario dei versamenti”.

L’ ‘avanzo’ si aggirerebbe tra i 4 e i 5 miliardi. E sarebbe destinato da una parte ad ampliare la stessa platea, inglobando nei benefici dei sostegni – come indicato dal ministro dell’Economia Daniele Franco – anche le imprese con fatturato tra 10 e 15 milioni di euro. Dall’altra, oltre allo stop all’invio cartelle, a prolungare la cassa Covid, a rifinanziare gli incentivi sull’acquisto dei beni strumentali previsti dalla Sabatini

Gestione cookie