Case in vendita, boom di richieste per quelle di lusso

L’immobiliare di lusso non conosce crisi (Foto Lapresse)

ROMA – Crisi sì, ma solo per i soliti. Il mercato immobiliare del lusso non conosce crisi. Da un’analisi di Immobiliare.it e Luxuryestate.com è venuto fuori che per attici e ville le ricerche sono addirittura aumentate, segnando una crescita del 2%, con picchi del 10% per gli acquirenti di Grecia, Russia e Italia. 

Questo perché, dicono gli esperti, i cittadini dei Paesi in crisi vogliono mettere al sicuro i propri capitali dalle nuove tasse delle politiche di austerity. Per farlo mettono i loro soldi nel mattone, comprando case di fascia alta.

Il portale luxuryestate.com ha scoperto che le vendite di ville, castelli e appartamenti di lusso nei Paesi non in crisi è rimasto stabile, mentre è cresciuto proprio nei Paesi con le economie più traballanti. L’Italia si è così guadagnata il primo posto per offerte in Europa, con il 14% del mercato totale.

Un dato in controtendenza rispetto a quello delle vendite delle case di fascia media, in picchiata a novembre del 26,8%. Anche per la nuova tassa sugli immobili, la famosa Imu, che sta facendo sempre più apparire la casa come un bene di lusso destinato a pochi.

 

 

Gestione cookie