Cellulari, la portabilità conviene? “Risparmi dai 145 ai 280 € al mese”

ROMA – Cambiare gestore di cellulare, con la portabilità del numero, conviene? Secondo una ricerca di SosTariffe.it sì: si può risparmiare fino a 279,48 euro l’anno per gli abbonamenti e 145,26 euro per le ricaricabili. Gli italiani conoscono bene il servizio: secondo dati AgCom sono 9 milioni i passaggi a un altro operatore negli ultimi 12 mesi. Dal 2006 30 milioni in tutto.

Secondo la ricerca, nel primo anno successivo alla portabilità, l’utente risparmia in media fino a circa il 32% rispetto alla tariffazione di base. I risparmi maggiori, come visto, sono per gli abbonamenti: in questi casi si può risparmiare dagli 8 ai 23 euro al mese e il massimo del risparmio si ha con il massimo dei consumi.

Le cose cambiano un po’ quando si usa una ricaricabile. In questo caso, infatti, al crescere dei consumi corrisponde una diminuzione della convenienza della portabilità del numero. Nelle ricaricabili, infatti, il risparmio massimo (almeno in termini percentuali) si ottiene nelle fasce basse di consumo, dove si può arrivare ad avere una diminuzione della tariffazione mensile pari al 30%. Nella fascia massima, invece, il risparmio scende al 4,08%.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie