Cibo%2C+carburante+e+bollette+assorbono+il+56%25+della+spesa+totale+media+mensile+delle+famiglie+italiane
blitzquotidianoit
/economia/cibo-carburante-e-bollette-assorbono-il-56-della-spesa-totale-media-mensile-delle-famiglie-italiane-3669859/amp/
Economia

Cibo, carburante e bollette assorbono il 56% della spesa totale media mensile delle famiglie italiane

Le spese “obbligate” sostenute mensilmente nel 2023 dalle famiglie italiane – quelle che riguardano indicativamente l’acquisto di cibo, carburante e bollette – hanno raggiunto i 1.191 euro, pari al 56% della spesa totale che, invece, in valore assoluto si è attestata a 2.128 euro. Lo afferma uno studio della Cgia di Mestre, evidenziando che le ‘spese necessarie’ sono diventate più elevate a causa dell’inflazione. Dopo il periodo del Covid, infatti, la crisi energetica che ha caratterizzato il triennio 2020/2022, ha stabilizzato le spese “obbligate” su soglie maggiori”.

Piccola nota a margine: a queste spese poi mancherebbe la piccola, piccolissima quota da destinare a mutuo o affitto.

Lo studio della Cgia

Cibo, carburante e bollette assorbono il 56% della spesa totale media mensile delle famiglie italiane (Foto dal Web) – Blitz Quotidiano

“A causa dell’aumento dell’inflazione e della conseguente erosione degli stipendi osservata in questi anni, molte famiglie – spiega la Cgia – sono state costrette a concentrare gli acquisti in particolare per ‘vivere’, e per recarsi e tornare dai luoghi di lavoro o di studio. Alimentari e bevande la voce che drena di più la spesa familiare. Scomponendo i 1.191 euro di spesa mensile obbligata, si osserva che 526 euro sono riconducibili all’acquisto di beni alimentari e bevande analcoliche, 374 per la manutenzione della casa, bollette e spese condominiali, e 291 per i trasporti, ovvero per il pieno dell’auto e per gli abbonamenti su bus/tram/metro/treni. A questi 1.191 euro vanno sommati 937 euro che, invece, sono ascrivibili alla cosiddetta spesa complementare, che fa salire la spesa complessiva media nazionale a 2.128 euro”.

Scorporando i dati per aree geografiche, “emergono forti differenze di spesa tra il Nord e il Sud del Paese. Se a Nordovest la spesa complessiva mensile nel 2023 è stata pari a 2.337 euro, nel Mezzogiorno ha toccato i 1.758 euro (una differenza del 24,7%) Per quanto riguarda le spese obbligate, invece, è il Mezzogiorno a registrare un’incidenza di queste ultime sulla spesa totale più elevata in Italia.  Se nel Nordovest e nel Nordest la quota sul totale è del 55% circa, al Sud sfiora il 60% (59,4)”.

Se in termini monetari la spesa mensile media più importante nel 2023 per cibo, bollette e carburante è stata registrata dalle famiglie del Nord – in Trentino Alto Adige con 1.462 euro, in Lombardia con 1.334 euro e in Friuli Venezia Giulia con 1.312 euro – “l’incidenza percentuale delle spese obbligate sul totale è stata più elevata nelle regioni meridionali – Calabria con il 63,4%, Campania con il 60,8% , Basilicata con il 60,2%). Un trend, sottolinea il centro studi mestrino, che preoccupa anche artigiani e piccoli commercianti, che vivono prevalentemente dei consumi delle famiglie, in particolare di quelle che risiedono nelle aree in cui sono ubicate fisicamente queste piccole realtà economiche. Se gli acquisti diminuiscono e la maggior parte di essi è destinata a coprire le spese “obbligate”, anche i fatturati delle piccole realtà artigianali e commerciali ne risentono negativamente”.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Come ha reagito Francesco Totti alle dichiarazioni di Flavia Vento

Flavia Vento è tornata a parlare di Francesco Totti e l'ha fatto in un programma…

19 secondi ago

Dopo la Maradona e la georgiana, ecco la bomba Sinner

Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…

41 minuti ago

Andrea Margelletti: “Nucleare? C’è un rischio evidente che la Russia non stia bluffando”

"C'è un rischio chiaro, evidente e concreto che la Russia non stia assolutamente bluffando" sul…

46 minuti ago

Sabato sportivo da brividi con la Coppa Davis a Malaga e gli All Blaks a Torino

Sabato sportivo da brividi con la Coppa Davis e i mitici All Blacks. Senza dimenticare…

51 minuti ago

Oroscopo, successo senza fine per i segni d’aria: una fortuna sfacciata è pronta a stravolgere la vostra vita

Oroscopo: per i segni di aria ci saranno cambiamenti inaspettati, una fortuna smisurata stravolgerà le…

2 ore ago

Antonio Tajani: “La politica estera è una cosa seria. Non la fa Matteo Salvini”

"Senta - dice a Repubblica il ministro degli Esteri Antonio Tajani - la politica estera…

2 ore ago