Cina. Analisti, acquisti di Pechino dietro rally borse

La borsa di Shenzen
La borsa di Shenzen

USA, NEW YORK – Ci potrebbe essere la mano del governo di Pechino dietro i rialzi con cui le borse di Shanghai e Shenzhen hanno chiuso oggi con un rally una serie negativa che durava da cinque sedute e che era costata un crollo complessivo che non si vedeva dal 1996.

“Azioni pesanti come banche e assicurazioni hanno aiutato a risollevare gli indici ed è possibile che la China Securieties Finance”, investitore istituzionale governativo con una potenza di fuoco di quasi 500 miliardi di dollari, “sia entrata di nuovo sul mercato per sostenere le azioni”, ha dichiarato a Bloomberg, Zhang Gang, strategist di Central China.

“Ho sentito di alcuni grandi ordini di acquisto su parecchie blue chips come Icbc e Boc. Questo potrebbe significare che il ‘national team’ è tornato in azione”, ha aggiunto Bernanrd Aw, strategist di Ig Asia. Il rally dei due listini si è concentrato nell’ultima ora di contrattazioni, dopo che le due borse avevano dato segni di nuovi cedimenti, scivolando in territorio negativo.

Gestione cookie