Clima%2C+l%26%238217%3Ballarme+dell%26%238217%3BOnu%3A+%26%238220%3BArriva+El+Ni%C3%B1o%2C+il+mondo+si+prepari+a+temperature+record%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/economia/clima-allarme-onu-el-nino-3534332/amp/

Clima, l’allarme dell’Onu: “Arriva El Niño, il mondo si prepari a temperature record”

Il mondo deve prepararsi al passaggio della corrente calda di El Niño, che quest’anno farà aumentare le temperature a livelli record. Lo ha annunciato l’Onu.

El Niño e clima, l’allarme dell’Onu

“Lo sviluppo di un El Niño porterà molto probabilmente a un nuovo picco nel riscaldamento globale e aumenterà la possibilità di battere i record di temperatura”, ha affermato Petteri Taalas, capo dell’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite.

El Niño è un fenomeno climatico di riscaldamento del Pacifico tropicale centrale e orientale, fino alle coste di Peru ed Ecuador. Si ripete con intervalli da 2 a 7 anni e dura da 9 a 12 mesi. Porta ondate di calore, siccità e alluvioni in varie parti del mondo. In particolare, piogge su parti del Sudamerica, nel sud degli Stati Uniti, nel Corno d’Africa e nell’Asia centrale, e siccità sull’Australia, l’Indonesia e parti dell’Asia meridionale. El Niño d’estate alimenta gli uragani nel Pacifico centro-orientale e li ostacola sull’Atlantico.

Il fenomeno opposto, chiamato La Niña, consiste nel raffreddamento della stessa area del Pacifico tropicale centrale e orientale. Negli ultimi tre anni la Niña si è ripetuta costantemente. Secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale, l’anno più caldo da quando ci sono rilevazioni scientifiche, il 2016, è stato così per l’effetto combinato di un Niño molto potente e del riscaldamento globale di origine umana. “Il mondo dovrebbe prepararsi allo sviluppo del Nino – avverte Taalas -. Potrebbe portare sollievo dalla siccità nel Corno d’Africa, ma potrebbe anche scatenare più eventi meteorologici estremi. Questo sottolinea la necessità dell’iniziativa lanciata dall’Onu ‘Primo allarme per tutti’, per istituire in tutti i paesi del mondo sistemi di allarme tempestivi per gli eventi eccezionali”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Puff Daddy, il rapper è stato arrestato dopo le diverse denunce di violenza sessuale

Il rapper americano Sean Diddy Combs - meglio noto come Puff Daddy - è stato…

4 minuti ago

Non aprite quella porta torna al cinema per il 50° anniversario: le curiosità sul film horror di Tobe Hooper

Torna al cinema, restaurato in 4K, il capolavoro horror di Tobe Hooper Non aprite quella…

34 minuti ago

Spendi la metà al supermercato con il metodo del tappo: scontrino sgonfio

Il caro vita vi attanaglia ma se scoprite il metodo del tappo potete spendere la…

49 minuti ago

A scuola la spesa media tra libri, abbigliamento e accessori è di oltre 700 euro a studente

A scuola la spesa media tra libri, abbigliamento e accessori è di oltre 700 euro…

1 ora ago

I film e le serie tv del momento su Netflix e Prime Video: da Rebel Ridge a Gli Anelli del Potere

Vediamo quali sono i titoli del momento su Netflix e Prime Video, i film e le serie tv…

2 ore ago

Amadeus rivela: “Ecco perché sono andato via dalla Rai”

“La Rai - racconta Amadeus presentando il suo nuovo programma sul Nove, Chissà chi è…

2 ore ago