Economia

Come utilizzare al meglio internet per vendere casa

Fino a una manciata di anni fa, chi desiderava vendere la propria casa non poteva fare altro che pubblicare annunci su giornali cartacei, affiggere cartelli di vendita, affidarsi al passaparola e, naturalmente, contare sulla professionalità di agenti immobiliari esperti. Il web ha ampliato le opportunità, mettendo a disposizione dei proprietari strumenti utili non solo per mettere in vendita un immobile, ma anche per proporlo nel modo migliore e al prezzo corretto.

Tra i numerosi utili strumenti a cui è possibile ricorrere rientrano le piattaforme di aggregazione di informazioni e servizi immobiliari, come RealAdvisor, i quali mettono a disposizione dati aggiornati relativi ai prezzi del mercato immobiliare, consentono di effettuare valutazioni online rapide e gratuite e permettono di trovare agenzie immobiliari affidabili e professionali nella propria zona.

A fianco a queste piattaforme si collocano poi altri strumenti, come i portali di annunci e i social media, utili per raggiungere un pubblico sempre più vasto, nonché soluzioni moderne e innovative basate sull’intelligenza artificiale per redigere annunci di vendita efficaci. Di seguito andremo a scoprire come utilizzare i tantissimi strumenti disponibili sul web per vendere la propria casa in modo rapido.

Consultare i valori medi del mercato immobiliare

Utilizzando internet, chiunque può trovare dati aggiornati relativi all’andamento del mercato immobiliare, utili per farsi una prima idea del possibile valore della propria casa.

Questi dati sono disponibili, in primo luogo, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la quale permette di consultare i valori rilevati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare, più comunemente noto come OMI. Tali valori vengono stabiliti tenendo conto dell’area geografica in cui si trova l’immobile, della tipologia dello stesso e del suo stato di conservazione.

In alternativa, è possibile consultare i dati offerti dalle piattaforme immobiliari online e rilevati attraverso l’analisi delle compravendite effettuate nelle diverse zone geografiche.

Effettuare una valutazione online gratuita

Sfruttando il web, è oggi possibile scoprire in pochi istanti quanto vale la propria casa. Per fare questo, è sufficiente visitare una delle piattaforme che mettono a disposizione questo servizio e compilare tutti i campi del form, prestando attenzione a inserire dati corretti e aggiornati, così da rendere il risultato quanto più possibile attendibile.

I migliori strumenti di valutazione online, utilizzabili gratuitamente, sfruttano l’intelligenza artificiale per processare una grande mole di dati e analizzare numerosi criteri relativi all’immobile e alla zona. I risultati vengono restituiti in pochissimi istanti e offrono un’indicazione attendibile del valore dell’immobile e un report dettagliato.

Oltre a questo, consentono di attivare gli aggiornamenti periodici, utili per tenersi aggiornati sull’evoluzione del prezzo della propria casa in base all’andamento del mercato immobiliare.

Trovare un agente immobiliare affidabile

Anche la ricerca di un agente immobiliare diventa molto più semplice grazie al web. Piattaforme di aggregazione, social media, motori di ricerca sono tutti strumenti utili per trovare agenzie e agenti attivi nella propria zona, scoprirne i profili e le performance, consultare le opinioni di altri clienti.

Realizzare annunci accattivanti con l’AI

Tra gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale più noti al grande pubblico rientrano quelli in grado di capire il linguaggio naturale e di generare testi di qualità sempre migliore.

Utilizzabili, in molti casi, gratuitamente, possono offrire un valido aiuto per creare rapidamente annunci di vendita accattivanti, completi, dettagliati e ben scritti.

Pubblicare gli annunci sui portali dedicati e sfruttare i social media

Per trovare potenziali compratori, è necessario far circolare immagini dell’immobile e annunci di vendita. Per fare questo, è possibile sfruttare i portali di annunci, generici o dedicati esclusivamente al settore immobiliare, i quali permettono di raggiungere un pubblico mirato e interessato.

Anche i social media risultano utili sotto questo punto di vista. Naturalmente, in questo caso, sarà necessario individuare i più adatti al proprio scopo e trovare le soluzioni giuste per raggiungere un pubblico interessato.

Trovare tutte le informazioni necessarie per non commettere errori

Ultimo ma non ultimo, il web mette a disposizione tantissime informazioni utili per mettere in vendita il proprio immobile senza commettere errori.

Per andare sul sicuro, è sempre preferibile consultare articoli o guardare video realizzati da esperti del settore.

Published by
Francesca Ripoli