Pubblicati i bandi per le due procedure ordinarie dei concorsi destinati agli Insegnanti di Religione cattolica. A partire da oggi, dalle ore 14, e fino al 4 dicembre, ore 23:59, i candidati potranno presentare la domanda per partecipare alle procedure selettive che copriranno 1928 posti disponibili, di cui 927 per la scuola dell’infanzia e primaria e 1001 posti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Sono ammessi alle procedure tutti i candidati in possesso del certificato d’idoneità diocesana rilasciato dall’Ordinario diocesano competente per territorio e coloro che sono in possesso dei titoli di qualificazione professionale.
Per la partecipazione è previsto un contributo di segreteria di 10 euro, da versare tramite il sistema “Pago in rete” e la domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente mediante il Portale Unico del reclutamento all’indirizzo “www.inpa.gov.it”. Il concorso si articola in una prova scritta selettiva, di durata pari a cento minuti, prova orale e successiva valutazione dei titoli di qualificazione professionale.
I 50 quesiti della prova scritta sono ripartiti in 40 domande a risposta multipla volte all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico (10 quesiti), ambito psicopedagogico ed inclusione (15 quesiti), ambito metodologico didattico (15 quesiti); 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese di livello B2; 5 quesiti sull’uso didattico delle tecnologie e relative competenze digitali.
La prova scritta prevede un punteggio massimo di 100 punti ed è superata con un punteggio complessivo non inferiore a 70 punti. Le commissioni esaminatrici hanno a disposizione duecentocinquanta punti, di cui cento per la prova scritta, cento per la prova orale e cinquanta per i titoli.
Un tribunale algerino ha condannato oggi all'ergastolo un uomo che dal 1996 teneva prigioniero il…
Per non incorrere in problemi futuri è sempre bene fare una serie di verifiche e…
Chi è davvero Alessandra Amoroso? Dalla vita privata al rapporto con la famiglia, tutto quello…
Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Oltre che per lui, si votava…
Spalletti prepara nuove sorprese. Il 14 novembre gli azzurri giocheranno a Bruxelles contro il Belgio…
Il sindaco di Londra, il laburista Sadiq Khan, a differenza di quanto fatto dal leader…