I migranti non li vogliamo. Assolutamente no. Quelli che sbarcano a Lampedusa ora li vogliamo anche portare in Albania. O almeno ci stiamo provando con risultati, tra l’altro, al limite del ridicolo. I figli neanche però li vogliamo. Dice l’Istat che nel 2023 le nascite sono calate, ancora. Nel 2023, si legge, sono scese a 379.890, 13mila in meno rispetto al 2022 registrando un calo del 3,4%.
Insomma, per ogni mille residenti in Italia sono nati poco più di sei bambini lo scorso anno. Il calo delle nascite proseguirà poi anche nel 2024: in base ai dati provvisori relativi, infatti, a gennaio-luglio le nascite sono 4.600 in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. Rispetto al 2008, quando i nati erano 576mila, dice ancora l’Istat, si registra una perdita complessiva di 197mila bambini (-34,1%).
Insomma, non vogliamo i migranti. E non vogliamo i figli. E non vogliamo neanche migliorare la situazione economica di chi li vorrebbe. Tra salari da fame e precarietà, l’Italia, ammettiamolo, non è di certo il Paese dove convenga di più mettere su famiglia. Senza contare che i pochi giovani che nascono poi fanno a gara per espatriare. Tra il 2011 e il 2021 gli italiani tra i 20 e i 34 anni che hanno lasciato l’Italia sarebbero 1,3 milioni. Benissimo.
Un piccolo dato: Italia nel 1951 ogni 100 giovani c’erano 31 anziani. Al primo gennaio del 2024, ogni 100 giovani, gli anziani sono diventati 200.
E quindi… E quindi l’Italia continuerà a svuotarsi. Come già sta accadendo da anni nei vari paesi del Sud e degli Appennini. Altro che centri in Albania, se continuiamo così presto dovremmo tappezzare di annunci il pianeta: “AAA cercasi abitanti, possibilmente giovani. Paga modesta ma cibo ottimo”. Sempre se rimarrà qualche cuoco in vita in grado di alzare una padella.
Un ladro ha divelto una pesante catena e si è rubato una bicicletta. Prima di…
L'arrivo del tecnico francese scompagina i piani dell'attaccante che ora fa i conti con una…
Fanno discutere i mandati di arresto emessi dalla Corte penale internazionale delll’Aja (Paesi Bassi) per…
Il Bitcoin continua la sua corsa verso nuovi record, avvicinandosi sempre più alla soglia simbolica…
Chi si iludeva che la gelosia fosse vecchio arnese sentimentale prerogativa di generazioni diversamente giovani,…
A Nole Canavese, in provincia di Torino, una donna ha ammazzato la sua figlia di…