Contributo di solidarietà si fa in due: uno sulle pensioni, uno sui redditi

parlamentoROMA – Contributo di solidarietà sulle pensioni sopra i 150mila euro, da ridistribuire all’interno del sistema previdenziale. E il contributo di solidarietà su tutti i redditi sopra i 300mila euro l’anno prorogato per 3 anni.  Il contributo di solidarietà si fa in due, come spiega il Sole 24 Ore:

A meno di sorprese dell’ultimissima ora il provvedimento dovrebbe arrivare in Parlamento con entrambi i contributi di solidarietà, rimasti in bilico fino alla fine. E con gli obiettivi minimi della spending review riallineati alle indicazioni fornite da palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri di martedì scorso: dai tagli alla spesa dovranno arrivare non meno di 600 milioni nel 2015, e non più 1 miliardo come previsto dalle ultime bozze, e 1.310 milioni nel 2016 (e non 1,2 miliardi).

Confermata la funzione di clausola di garanzia della spending review collegata all’aumento delle tasse per 10 miliardi previsto per il triennio 2015-2017. Che scatterà (come anticipato dal Sole 24 Ore) sotto forma di un mix di aumento delle aliquote d’imposta, accise comprese, e di tagli alle agevolazioni a meno che il piano di riduzione della spesa, che dovrà essere definito dal Commissario, Carlo Cottarelli, non dia risultati significativamente maggiori di quelli fin qui indicati. Per definire il programma di tagli Cottarelli avrà a disposizione meno di tempo di quello indicato nelle ultime bozze: l’operazione dovrà essere definita entro il 31 luglio 2014 e non più entro il 15 ottobre del prossimo anno. Il decreto del presidente del Consiglio (Dpcm) per definire nel dettaglio le misure per far scattare l’aumento delle tasse per 10 miliardi nel triennio 2015-2017 dovrà invece essere eventualmente presentato entro il 15 gennaio 2015. Tornando al contributo di solidarietà sulle pensioni elevate, a meno di dietro-front il prelievo sarà del 5% per gli assegni sopra 150mila euro, del 10% sopra i 200mila euro e del 15% sopra i 250mila euro. Confermata la sterilizzazione delle pensioni sopra i 3mila euro.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie