Convienesaperlo+%28anche+a+scuola%29+2.0%2C+oltre+mille+partecipanti+al+concorso+organizzato+da+AGCM
blitzquotidianoit
/economia/convienesaperlo-anche-a-scuola-2-0-oltre-mille-partecipanti-al-concorso-organizzato-da-agcm-3632439/amp/

Convienesaperlo (anche a scuola) 2.0, oltre mille partecipanti al concorso organizzato da AGCM

Si è conclusa con la premiazione degli studenti vincitori del concorso la campagna di comunicazione #convienesaperlo (anche a scuola) 2.0, organizzata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in collaborazione con Skuola.net, che segue le due precedenti che si sono concluse rispettivamente nel 2021 e nel 2023.

L’incontro si è svolto all’Auditorium Parco della Musica, a Roma, alla presenza del Presidente dell’Antitrust, Roberto Rustichelli. Vi hanno preso parte in totale quasi 300 giovani che hanno partecipato a un gioco interattivo sugli argomenti studiati per partecipare al concorso. L’evento è stato condotto dal direttore di Skuola.net, Daniele Grassucci.

“L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato continua a rivolgere particolare attenzione ai giovani, i nostri futuri consumatori e già oggi spesso parte attiva nelle scelte di prodotti da acquistare” ha detto il presidente Rustichelli. “L’Autorità crede nella formazione e nella scuola italiana e per questo è il terzo anno che sceglie di parlare ai ragazzi, anche sotto forma di gioco, perché imparino a conoscere i diritti dei consumatori e a farli rispettare. Non solo: i giovani possono svolgere un ruolo prezioso nel trasferire tali informazioni ai famigliari e agli amici. Ed è quello che auspichiamo”. 

Il concorso

Cuore della campagna è stato il concorso riservato agli studenti di scuole medie e superiori che si sono sfidati e hanno composto una classifica riservata ai parigrado. Al gioco online a quiz si sono iscritti più di 1.400 giovani e hanno partecipato oltre 1.000, provenienti da 736 Comuni sparsi in tutta Italia.

Dal 15 dicembre 2023 e fino al 15 marzo 2024, collegandosi all’indirizzo https://convienesaperlo.skuola.net/, gli alunni hanno potuto giocare e nello stesso tempo conoscere il ruolo dell’Antitrust, i diritti dei consumatori e gli strumenti per difenderli e per difendersi dalle pratiche commerciali scorrette, aggressive o ingannevoli. I primi classificati di ciascuna delle due graduatorie hanno vinto un iPhone 15 128gb e le loro scuole un voucher pari a 1.500 euro per acquisti tecnologici; gli istituti dei secondi classificati un voucher pari a 1.000 euro e gli istituti dei terzi classificati un voucher pari a 500 euro.

La campagna sui social

La campagna #convienesaperlo (anche a scuola) 2.0 ha avuto un ottimo riscontro sui social. Sono stati 2,6 milioni gli utenti raggiunti su Instagram e i video lanciati su TikTok hanno avuto oltre 3 milioni di visualizzazioni. In totale oltre 8 milioni di persone sono stati raggiunti dalla campagna di comunicazione. Altre informazioni sul sito https://convienesaperlo.agcm.it/.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

8 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

8 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

8 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

9 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

10 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

10 ore ago