Si è conclusa con la premiazione degli studenti vincitori del concorso la campagna di comunicazione #convienesaperlo (anche a scuola) 2.0, organizzata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in collaborazione con Skuola.net, che segue le due precedenti che si sono concluse rispettivamente nel 2021 e nel 2023.
L’incontro si è svolto all’Auditorium Parco della Musica, a Roma, alla presenza del Presidente dell’Antitrust, Roberto Rustichelli. Vi hanno preso parte in totale quasi 300 giovani che hanno partecipato a un gioco interattivo sugli argomenti studiati per partecipare al concorso. L’evento è stato condotto dal direttore di Skuola.net, Daniele Grassucci.
“L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato continua a rivolgere particolare attenzione ai giovani, i nostri futuri consumatori e già oggi spesso parte attiva nelle scelte di prodotti da acquistare” ha detto il presidente Rustichelli. “L’Autorità crede nella formazione e nella scuola italiana e per questo è il terzo anno che sceglie di parlare ai ragazzi, anche sotto forma di gioco, perché imparino a conoscere i diritti dei consumatori e a farli rispettare. Non solo: i giovani possono svolgere un ruolo prezioso nel trasferire tali informazioni ai famigliari e agli amici. Ed è quello che auspichiamo”.
Cuore della campagna è stato il concorso riservato agli studenti di scuole medie e superiori che si sono sfidati e hanno composto una classifica riservata ai parigrado. Al gioco online a quiz si sono iscritti più di 1.400 giovani e hanno partecipato oltre 1.000, provenienti da 736 Comuni sparsi in tutta Italia.
Dal 15 dicembre 2023 e fino al 15 marzo 2024, collegandosi all’indirizzo https://convienesaperlo.skuola.net/, gli alunni hanno potuto giocare e nello stesso tempo conoscere il ruolo dell’Antitrust, i diritti dei consumatori e gli strumenti per difenderli e per difendersi dalle pratiche commerciali scorrette, aggressive o ingannevoli. I primi classificati di ciascuna delle due graduatorie hanno vinto un iPhone 15 128gb e le loro scuole un voucher pari a 1.500 euro per acquisti tecnologici; gli istituti dei secondi classificati un voucher pari a 1.000 euro e gli istituti dei terzi classificati un voucher pari a 500 euro.
La campagna #convienesaperlo (anche a scuola) 2.0 ha avuto un ottimo riscontro sui social. Sono stati 2,6 milioni gli utenti raggiunti su Instagram e i video lanciati su TikTok hanno avuto oltre 3 milioni di visualizzazioni. In totale oltre 8 milioni di persone sono stati raggiunti dalla campagna di comunicazione. Altre informazioni sul sito https://convienesaperlo.agcm.it/.
Fatta la squadra di Trump, fioccano malumori. C’era da aspettarselo. Le scelte del tycoon hanno…
L'ambulatorio medico situato in via Pavese nel quartiere Eur di Roma, potrebbe sembrare un comune…
Matteo Salvini ha risposto a Marta Vigneri, inviata del programma di La7 Tagadà, sul messaggio…
Il governo ha introdotto importanti novità sul Bonus Natale 2024, una misura volta a sostenere…
Le smart TV hanno cambiato il nostro intrattenimento. C'è un pulsante sconosciuto, però, che può…
"Menomale che c'è Mattarella, che dice una cosa banale: l'Italia sa badare a se stessa.…