Crisi, Barroso promuove la manovra italiana

Pubblicato il 13 Settembre 2011 - 17:54 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES, 13 SET – Le ultime misure prese ”sono concepite per mettere l’Italia nelle condizioni di raggiungere l’obiettivo” del pareggio di bilancio nel 2013 e rappresentano un ”buon passo per rimuovere gli ostacoli strutturali” che hanno finora limitato la crescita. Lo ha detto il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso commentando le misure che gli sono state illustrate oggi dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Dopo aver evidenziato che l’impegno del governo di arrivare al pareggio di bilancio nel 2013 è un segnale di ”determinazione e ambizione importante”, Barroso, in una nota, ha sottolineato che è ”assolutamente essenziale” una ”rapida, effettiva e rigorosa” applicazione delle ultime misure decise e dell’intera manovra.

Un passaggio, di ”fondamentale importanza per assicurare la fiducia in Italia e nell’Eurozona”. Il presidente dell’esecutivo europeo ha quindi auspicato che in Italia sia possibile raggiungere un ”ampio consenso politico” sulla modifica alla Costituzione proposta dal governo per inserire il principio di pareggio di bilancio ”il più rapidamente possibile”.

”Con Berlusconi – ha detto ancora Barroso – ci siamo trovato d’accordo sulla necessità di rafforzare ulteriormente l’integrazione dell’Eurozona” sulla base del metodo ”comunitario”. ”I prossimi passi” sul fronte della governance economica, ha detto ancora il presidente della Commissione, ”dovranno fornire misure e strumenti adeguati alla necessità di rinforzare il coordinamento e la disciplina” di bilancio dei Paesi dell’Eurozona ”preservando l’integrità del mercato unico e delle politiche comuni a tutti i 27”.