Crisi Blue Panorama Airlines, Enac sospende licenza e ne concede una provvisoria

Blue Panorama Airlines

ROMA-  Via la licenza di volo in cambio di una “provvisoria”. Per i viaggiatori, almeno per ora, cambia poco, ma la situazione per la compagnia aerea Blue Panorama resta critica. Adesso il vettore ha un anno di tempo per presentare un piano di ristrutturazione “credibile”.

L’Ente Nazionale per l’Aviazione civile ha infatti sospeso la licenza della compagnia aerea Blue Panorama Airlines e ha deciso di rilasciare contestualmente una licenza provvisoria. La decisione, spiegata in una nota, è stata presa a seguito della richiesta da parte della compagnia aerea, ai sensi del Decreto Sviluppo, di ammissione alla procedura di concordato preventivo.

Il rilascio della licenza provvisoria, precisa l’Enac, è un provvedimento previsto dall’attuale normativa europea per quei vettori che, a fronte di difficoltà finanziarie, presentino un realistico piano di ristrutturazione aziendale da attuare nell’arco di dodici mesi.

La licenza provvisoria non impatta sugli aspetti operativi e non comporta variazioni ne’ in termini di sicurezza ne’ di regolarità dei collegamenti, in quanto la compagnia non ridurra’ gli operativi di volo.  A fronte del rilascio della licenza provvisoria, l’Enac fa sapere che eserciterà un più approfondito controllo, in questa fase a cadenza mensile, sulla gestione operativa, economica e finanziaria di Blue Panorama Airlines.

Gestione cookie