Crisi e ripresa, in Germania la fiducia degli imprenditori è al massimo da vent’anni

Pubblicato il 24 Gennaio 2011 - 09:44 OLTRE 6 MESI FA

Il 2011 tedesco è iniziato sotto il segno dell’ottimismo, almeno da parte degli imprenditori. L’indice dell’istituto Ifo di Monaco, che misura la fiducia delle circa 7mila imprese del Paese, in gennaio ha toccato il record degli ultimi vent’anni. Ed è il nono aumento mensile consecutivo, che conferma le stime del governo tedesco che hanno corretto al rialzo dall’1,8 per cento al 2,3 per cento la crescita del 2011.

Tra le cause del successo, l’export crescente di prodotti industriali e la capacità della Germania, come scrive il Sole-24 Ore, di intercettare la domanda di servizi in rapida crescita nei grandi Paesi emergenti. Il Paese sta a suo modo contribuendo alla modernizzazione dei Paesi emergenti, vendendo beni di consumo e d’invetsimento, ma anche servizi e prodotti finanziari, e quest’anno l’export potrebbe superare i mille miliardi di euro.

Dopo la recessione del 2009, quando il prodotto interno lordo è crollato del 4,7%, la Germania è in evidente ripresa, sottolinea il Sole-24 Ore. Nel 2010 la crescita è stata del 3,6%. La disoccupazione è scesa ed è ormai ai minimi degli ultimi 20 anni.

Il merito del nuovo corso va alla competitività dei prodotti tedeschi, che, secondo l’istituto Ifo “è a livelli superiori alla media”. Gli economisti sperano che ora anche la domanda interna cresca, grazie anche al calo della disoccupazione.

[gmap]