Crisi governo, Moodys’: “Turbolenze Italia hanno conseguenze limitate”

mario monti

ROMA – “Le turbolenze politiche in Italia hanno conseguenze limitate” sull’affidabilità creditizia del Paese. Lo scrive Moody’s, secondo cui è “essenziale mantenere le riforme strutturali e il consolidamento di bilancio”. “Ci aspettiamo che il prossimo governo mantenga gli elementi chiave della legge di stabilità”, aggiunge l’agenzia di rating.

Secondo il ‘Credit Outlook’ dell’agenzia di rating, ”il grosso dell’agenda di Monti, in particolare la riforma del mercato del lavoro e le liberalizzazioni dei servizi, è già stato approvato dal Parlamento”. Moody’s si aspetta anche che la legge di stabilità 2013 riceva il via libera parlamentare sulla base dell’impegno del Pdl.

Sulla base dei sondaggi, lo scenario più probabile, quello di una vittoria del Pd con Pier Luigi Bersani presidente del Consiglio, non preoccupa gli analisti: ”Ci aspettiamo che mantenga un’agenda orientata alle riforme”, e ancor più se dovesse avverarsi la possibilità di un nuovo esecutivo ”tecnocratico” con la partecipazione del premier uscente Mario Monti.

Gestione cookie