Crisi/ La Fed ha cominciato a trasferire capitali in valuta estera nelle banche americane

La Federal Reserve Bank, che sta già iniettando migliaia di miliardi di dollari nell’economia globale per evitare una collasso finanziario, si accinge ora ad erogare anche valuta estera, a quanto ha appreso The Huffington Post.

In precedenza, la Fed contrattava cosiddetti swaps con Paesi stranieri usando tali swaps per erogare centinaia di milioni di dollari alle banche centrali straniere ottenendo i cambio valuta estera.

Le banche centrali straniere passavano i dollari ai loro istituti finanziari all’estero, mentre la Fed manteneva la valuta straniera nel suo bilancio senza introdurla nella massa monetaria americana.

Ora invece la Fed, utilizzerà i capitali in valuta straniera ottenuti con gli swaps per riversarli alle banche americane, che con tali capitali potranno all’occorrenza saldare i loro debiti esteri.

L’iniziativa della Fed viene definita da un portavoce  solo una misura di precauzione:  ”Non abbiamo attualmente prove che le banche americane abbiano difficoltà nel ripagare il loro debito estero, ma i capitali in valuta estera potrebbero servire in caso di necessità”.

Gestione cookie