Crisi, Merkel e Sarkozy scrivono una lettera alla Ue: “salviamo l’euro”

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, e il presidente francese, Nicolas Sarkozy, hanno scritto una lettera congiunta in cui chiedono a Bruxelles il rafforzamento della governance economica europea per salvare l’euro. “Non dobbiamo dimenticare le lezioni delle passate turbolenze nel settore bancario. Gli Stati non dovrebbero essere costretti a soccorrere le banche”. Scrivono così il presidente francese Nicolas Sarkozy e la cancelliera tedesca Angela Merkel nella missiva che hanno inviato oggi al presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e al presidente della Commissione Ue José Manuel Barroso.

“Bisogna che le banche possano fallire senza scatenare dei rischi sistemici per l’intero settore finanziario”, aggiungono i due leader europei alla vigilia del vertice dei capi di Stato e di governo dell’eurozona a Bruxelles. Alcuni estratti della missiva sono stati pubblicati oggi dal quotidiano francese Le Monde.

La lettera arriva dopo l’allarme lanciato dall’economista Roubini, che lancia l’allarme sull’euro: “l’implosione dell’euro non può essere esclusa a questo punto. L’effetto contagio è una possibilità reale, e non solo sui Paesi più a rischio”. Intanto la moneta europea perde colpi contro il dollaro. Stamattina il rapporto euro-dollaro è di 1,28.

Gestione cookie