Crisi, Moody’s taglia il rating dell’Irlanda a Baa1

Brutte notizie per l’economia irlandese: Moody’s ha tagliato il rating di Dublino da Aa2 a Baa1. L’outlook, secondo quanto riporta Bloomberg, è negativo. Un taglio importante, di ben 5 posizioni, dovuto all’aumentata incertezza economica del Paese, oltre che dal calo della solidità finanziaria del Governo.

Una debolezza che, spiega Moody’s in una nota, potrebbe ulteriormente peggiorare: il piano di aiuti decisi da Fmi e Ue e i tagli stabiliti dal governo sono quindi per l’agenzia di rating sono solo un primo passo. Ora l’Irlanda deve dimostrare di crescere secondo i parametri previsti e facendo in modo che i costi per riportare la stabilità nel sistema bancario nazionale non superino le stime.

Moody’s aveva avviato la revisione del rating irlandese lo scorso 5 ottobre e aveva già annunciato che avrebbe portato con ogni probabilità ad un taglio del merito creditizio di più gradini (da Aa2 a Baa1 sono ben cinque), confermando comunque il livello ‘investment grade’ al rating di Dublino.

Con questo ‘maxi-taglio’, però, mancano solo ormai tre livelli ai titoli di Stato irlandesi prima di entrare nel campo dei ‘junk bond’, ovvero ‘titoli spazzatura’. Moody’s ha inoltre tagliato da Prime-1 a Prime-2 il rating sui titoli di debito a breve termine.

Gestione cookie