Crisi. Obama: “Il nostro compito non è finito, ci sarà commissione anti-deficit”

Pubblicato il 18 Febbraio 2010 - 20:46 OLTRE 6 MESI FA

Barack Obama

Il nostro “compito non è ancora finito”. Lo ha detto il presidente americano Barack Obama, sottolineando che l’attenzione nel breve termine è concentrata sul mercato del lavoro.

Per ridurre il deficit sono necessarie anche “scelte difficili. Se non agiamo il deficit ostacolerà la ripresa”. Il presidente ha quindi annunciato la creazione, attraverso di un ordine esecutivo, di una commissione bipartisan anti-deficit, che sarà guidata da Alan Simpson e Erskine Bowels. “Dobbiamo affrontare il problema del deficit di lungo termine”, aggiunge.

La commissione anti-deficit sarà composta da 18 membri e guidata da Simpson e Bowels. Il deficit e il debito “sono una delle sfide più importanti che il paese si trova ad affrontare e va affrontato in modo bipartisan. Non si tratta di un problema repubblicano o democratico, ma di una sfida per l’America” spiega Bowles, numero uno dello staff della Casa Bianca durante l’amministrazione Clinton. “Ci troviamo in una situazione fiscale difficile che è insostenibile” sottolinea invece Simpson. La commissione effettuerà raccomandazioni su come coprire i costi di tutti i programmi federali e migliorare le prospettive fiscali di lungo termine.