X

Crisi, Trichet: ”Troppo presto per dire che è finita”, supporto al credito ”non eterno”

di lgermini |21 Novembre 2009 18:56

È troppo presto per dichiarare che la crisi è superata. Lo ha detto il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, a una conferenza a Francoforte, secondo quanto riferisce l’agenzia Bloomberg. Trichet ha aggiunto che le condizioni del settore finanziario sono più favorevoli.

Il ritiro delle misure straordinarie adottate dalla Bce per contrastare la crisi sarà «tempestivo e graduale» e le banche devono tenersi pronte a questa eventualità , ha detto Trichet, sottolineando che il supporto al credito «non è per l’eternità» e che non può durare «indefinitivamente».

Trichet – riferisce Bloomberg – ha quindi rilevato che gli standard del credito sono ancora ”significativamente elevati” e che le banche devono sforzarsi di aumentare la concessione di prestiti una volta che l’economia sara’ in ripresa.

Il governatore della Bce ha poi puntato il dito sulla fragilità del sistema finanziario e ha sottolineato che servirebbe un cambio di mentalità dal momento che il settore finanziario deve essere al servizio dell’economia reale e non il contrario.

L’attuale livello dei tassi di interesse è «molto basso» e la Bce è determinata a riassorbire la liquidità per garantire la stabilità dei prezzi, ha detto  spiegando che «non tutte le misure per rafforzare la liquidità saranno necessarie come in passato» – riferisce Bloomberg – e che «ogni misura straordinaria che dovesse minacciare la stabilità dei prezzi deve essere eliminata tempestivamente e inequivocabilmente».

Le banche devono rafforzare il proprio capitale e le proprie riserve anziché pagare bonus e dividendi, ha avvertito Trichet, sottolineando che le indennità e i bonus devono essere ”contenuti” e che le misure straordinarie anti-crisi sono state adottate per «il ruolo che le banche svolgono all’interno dell’economia e non per loro stesse».

Scelti per te