CTz: titoli di Stato da 24 mesi, senza interessi, lucri sul prezzo

Sul sito del Ministero del Tesoro si legge la seguente definizione dei CTz: “sono titoli con durata all’emissione di 24 mesi, soggetti a riaperture che possono ridurne le durata originaria”.

La remunerazione, aggiunge il sito, “è interamente determinata dallo scarto di emissione, pari alla differenza tra il valore nominale ed il prezzo corrisposto. L’asta dei CTz è riservata agli intermediari istituzionali autorizzati”.

Secondo Wikipedia, che riporta anche una complessa formula matematica per il calcolo della remunerazione, “un Certificato del tesoro zero-coupon (CTz), è un titolo senza cedola (zero-coupon), di durata 24 mesi, emesso dal governo allo scopo di finanziare il debito pubblico italiano. I CTz sono soggetti a riaperture che possono ridurne la durata originaria. Inoltre, la data di scadenza coincide sempre con un giorno lavorativo.Sui mercati secondari possono essere scambiati presso il Mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di stato (MOT) (per tagli di 1.000 € o multipli) e presso il segmento MTS (per quantità superiori ai 2,5 milioni di euro)”.

Gestione cookie