Declassamento di Fitch, Palazzo Chigi: "Annunciato. Ma apprezza gli sforzi dell'Italia"

ROMA, 7 OTT – La scelta di Fitch ''era già annunciata'' ma ''si differenzia da altri giudizi di rating''. Lo sottolinea una nota di Palazzo Chigi che pone l'accento sull'apprezzamento dell'agenzia per lo sforzo che l'Italia sta ponendo per il risanamento giudicando "raggiungibili" gli obiettivi di deficit.

La scelta operata dall'agenzia di rating Fitch – si legge nella nota diffusa dalla Presidenza del Consiglio – era già annunciata e si differenzia da altri giudizi di rating. Le valutazioni sono soprattutto il riflesso del clima di incertezza che attraversa l'Eurozona. E' la stessa Fitch a sottolinearlo nel suo comunicato. A proposito dell'Italia, anzi – viene osservato – apprezza lo sforzo di risanamento e giudica 'raggiungibili' gli obiettivi di deficit. Fino a valutare le condizioni di bilancio "più favorevoli di molti paesi europei o con altro rating".

''La Commissione europea ed il Fondo monetario – viene infine ricordato – si sono già pronunciati a favore della manovra italiana, riconosciuta in grado di raggiungere il pareggio di bilancio entro i tempi programmati''.

Gestione cookie