%26%238220%3BDiamo+energia+al+cambiamento%26%238221%3B.%C2%A0Il+Road+Show+del+GSE+arriva+in+Valle+d%E2%80%99Aosta
blitzquotidianoit
/economia/diamo-energia-al-cambiamento-il-road-show-del-gse-arriva-in-valle-daosta-3660187/amp/
Economia

“Diamo energia al cambiamento”. Il Road Show del GSE arriva in Valle d’Aosta

Ha fatto tappa in Valle d’Aosta il Road Show del GSE – “Diamo energia al cambiamento” – organizzato per far conoscere i meccanismi incentivanti e diffondere la cultura della sostenibilità attraverso incontri specifici con le scuole, le pubbliche amministrazioni locali e le imprese.

L’evento è iniziato alle 9:30, presso l’Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale, Tecnica e Professionale – ISILTeP – di Verres (AO), con il Presidente, Paolo Arrigoni, e i tecnici del GSE che si sono confrontati con gli studenti valdostani. Grazie a una sessione dedicata del format “La transizione energetica: GSE incontra le Scuole”, sono stati affrontati i temi della cultura della sostenibilità, degli impatti positivi della decarbonizzazione e dei benefici della condivisione dell’energia. La sessione si è aperta con i saluti di benvenuto dell’Assessore ai beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali Regione autonoma Valle d’Aosta, Jean-Pierre Guichardaz e della Dirigente scolastica dell’ISILTeP, Antonella Dallou.

Anche per questa decima tappa del Road Show è stato allestito uno Sportello Informativo dedicato alle CER attraverso il quale gli Account Manager Specializzati del GSE hanno dedicato incontri specifici per approfondire i temi legati alle Configurazioni di Autoconsumo e in particolare alle Comunità Energetiche.

Alle 14:00 il Vicepresidente della Regione Valle d’Aosta Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, Luigi Giovanni Bertschy e il Presidente Consiglio Permanente Enti Locali Valle d’Aosta e Sindaco di Hône, Alex Micheletto, hanno dato inizio, con i saluti istituzionali, all’appuntamento “La transizione energetica: GSE incontra i Comuni, le Pubbliche Amministrazioni e le Partecipate Pubbliche”. Durante l’incontro, oltre a essere presentati i tanti strumenti che il GSE mette a disposizione degli enti locali, è stato conferito il Premio “VIVI – Territorio Vivibile”, dedicato ai comuni virtuosi che si sono contraddistinti nell’implementazione di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio pubblico. Le Pubbliche amministrazioni locali premiate con la targa sono state: il Comune di Hone, il Comune di Charvensod, il Comune di Pollein e il Comune di Donnas. L’attestato di “Testimonial della transizione energetica” è stato invece conferito ai comuni di Aosta e Courmayeur.

Alle 16.30 l’ultimo appuntamento della giornata divulgativa rivolto ai rappresentanti delle associazioni di categoria e alle imprese del territorio. I lavori sono stati aperti dal Presidente della Chambre Valdôtaine, Roberto Sapia, insieme al Vicepresidente della Regione Valle d’Aosta, Luigi Giovanni Bertschy. Attraverso il format dedicato “La transizione energetica: GSE incontra le Imprese e le Associazioni” sono stati illustrati tutti i servizi che il GSE mette a disposizione con focus sull’efficienza energetica e sui fondi PNRR dedicati dal GSE al comparto agricolo e all’autoconsumo diffuso. L’incontro, oltre a permettere un confronto con il GSE sugli strumenti di incentivazione più rispondenti alle esigenze del tessuto produttivo locale, è stato l’occasione per analizzare, con un focus specifico, le caratteristiche della Transizione 5.0 e per conoscere dettagliatamente le prerogative e i benefici delle comunità energetiche rinnovabili.

“Oltre il 70% dei comuni valdostani è assistito e supportato dal GSE nei progetti di decarbonizzazione dei consumi e la Valle d’Aosta è la regione italiana con il miglior rapporto tra consumi energetici e produzione di energia da fonti rinnovabili. Gli impianti fotovoltaici installati nella Regione sono 4.120, in aumento del 6,7% rispetto a fine 2023, per una potenza installata totale di 38 MW, in aumento dell’8% rispetto a fine 2023 – Ha dichiarato il Presidente del GSE Paolo Arrigoni, aggiungendo che – L’introduzione dell’autoconsumo diffuso e delle Comunità Energetiche Rinnovabili, non potrà che accrescere questi dati e garantire alla Valle d’Aosta una stabile indipendenza energetica del proprio territorio”.

“La transizione energetica è una sfida che coinvolge tutti noi. Questa giornata, organizzata dal GSE con il quale la Regione collabora proficuamente, che ha visto coinvolti studenti, imprese e amministrazioni locali, ha un forte valore simbolico: la collaborazione attiva della comunità è determinante per costruire un futuro energetico più sostenibile e democratico, nel pieno rispetto delle specificità del nostro territorio, garantendo un futuro sostenibile alle generazioni future” – ha dichiarato il Vicepresidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Luigi Bertschy.

“La transizione energetica è una delle sfide più importanti ed attuali che coinvolgono il nostro sistema produttivo – ha dichiarato il Presidente della Chambre Valdôtaine, Roberto Sapia – Non è solamente di una questione di sostenibilità aziendale o ambientale, ma è anche un importante passaggio culturale e sociale. Proprio per questa ragione la giornata di oggi rappresenta un’importante occasione di formazione e di confronto diretto per approfondire tematiche che, come abbiamo avuto modo di vedere durante i lavori, interessano in maniera trasversale tutti i settori economici, dalle comunità energetiche rinnovabili, alla mobilità sostenibile, dall’efficientamento energetico degli edifici all’implementazione dei processi produttivi”.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Bollette di casa quasi gratis grazie al nuovo sistema per azzerare i costi: basta inviare questo documento ed è fatta

Azzerare quasi del tutto i costi delle bollette di luce e gas è possibile grazie…

12 minuti ago

Insulti e offese in diretta: lo show di Cassano ha diviso tutti

L'ex attaccante protagonista a Viva el Futbal con Adani: il duro attacco spacca i tifosi,…

2 ore ago

Vladimir Putin: “Con i missili degli occidentali contro di noi la guerra è diventata globale, non escludiamo di colpire chi li ha forniti a Kiev”

Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto in Ucraina ha assunto un "carattere…

3 ore ago

La madre della 15enne trovata impiccata a Enna: “Non si è uccisa, era stata minacciata a scuola”

La morte di Larimar, la 15enne trovata impiccata in giardino a Piazza Armerina, Enna, non…

3 ore ago

Il Paradiso delle Signore 9 anticipazioni: dramma per Elvira e Salvo, cambierà tutto

Il Paradiso delle Signore 9 anticipazioni: dramma per Elvira e Salvo, i due vivranno momenti…

4 ore ago