Quali sono le province dove si risparmia di più? A stilare la classifica è stato il Centro Studi Guglielmo Tagliacarne. E, secondo i loro dati riferiti al 2022, i più oculati d’Italia sono i biellesi con una propensione al risparmio del 15,4% del proprio reddito disponibile. Seguono gli abitanti di Vercelli (13,8%) e Asti (13,1%). E chi invece riesce a risparmiare meno? Ultime in classifica Ragusa, Crotone e Siracusa dove le famiglie riescono a mettere da parte solo il 4,6% del loro reddito.
La classifica
Per trovare Genova, che secondo la leggenda è da sempre portata al risparmio, bisogna invece scendere all’undicesimo posto. Dodicesima Milano. Roma è solo sessantesima in classifica. Napoli è al 78esimo posto.
Se parliamo invece in termini assoluti, in testa troviamo Milano, seguita da Roma e Torino.
Nel complesso, spiegano dal Centro Studi, è al Nord ovest che la popolazione mostra una maggiore capacità di risparmio (10,8%), contro una media nazionale dell’8,4%.
Nelle prime venti posizioni della classifica provinciale ben 19 sono del Nord. Mentre sul fronte opposto ben 18 province del Sud occupano le ultime venti.
La top ten
- Biella
- Vercelli
- Asti
- Modena
- Varese
- Alessandria
- Pavia
- Novara
- Piacenza
- Cremona