Quali sono le province dove si risparmia di più? A stilare la classifica è stato il Centro Studi Guglielmo Tagliacarne. E, secondo i loro dati riferiti al 2022, i più oculati d’Italia sono i biellesi con una propensione al risparmio del 15,4% del proprio reddito disponibile. Seguono gli abitanti di Vercelli (13,8%) e Asti (13,1%). E chi invece riesce a risparmiare meno? Ultime in classifica Ragusa, Crotone e Siracusa dove le famiglie riescono a mettere da parte solo il 4,6% del loro reddito.
Per trovare Genova, che secondo la leggenda è da sempre portata al risparmio, bisogna invece scendere all’undicesimo posto. Dodicesima Milano. Roma è solo sessantesima in classifica. Napoli è al 78esimo posto.
Se parliamo invece in termini assoluti, in testa troviamo Milano, seguita da Roma e Torino.
Nel complesso, spiegano dal Centro Studi, è al Nord ovest che la popolazione mostra una maggiore capacità di risparmio (10,8%), contro una media nazionale dell’8,4%.
Nelle prime venti posizioni della classifica provinciale ben 19 sono del Nord. Mentre sul fronte opposto ben 18 province del Sud occupano le ultime venti.
La top ten
Nell'Oceano Pacifico sud-occidentale, al largo delle Isole Salomone, è stato scoperto il corallo più grande…
E' la settimana calda ad un mese del Natale: il Black Friday è l'occasione per…
Il Fischio della Morte Azteco, con il suo sibilo spaventoso, un lamento continuo inquietante che…
Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…