Quali sono le province dove si risparmia di più? A stilare la classifica è stato il Centro Studi Guglielmo Tagliacarne. E, secondo i loro dati riferiti al 2022, i più oculati d’Italia sono i biellesi con una propensione al risparmio del 15,4% del proprio reddito disponibile. Seguono gli abitanti di Vercelli (13,8%) e Asti (13,1%). E chi invece riesce a risparmiare meno? Ultime in classifica Ragusa, Crotone e Siracusa dove le famiglie riescono a mettere da parte solo il 4,6% del loro reddito.
Per trovare Genova, che secondo la leggenda è da sempre portata al risparmio, bisogna invece scendere all’undicesimo posto. Dodicesima Milano. Roma è solo sessantesima in classifica. Napoli è al 78esimo posto.
Se parliamo invece in termini assoluti, in testa troviamo Milano, seguita da Roma e Torino.
Nel complesso, spiegano dal Centro Studi, è al Nord ovest che la popolazione mostra una maggiore capacità di risparmio (10,8%), contro una media nazionale dell’8,4%.
Nelle prime venti posizioni della classifica provinciale ben 19 sono del Nord. Mentre sul fronte opposto ben 18 province del Sud occupano le ultime venti.
La top ten
In quello che continuiamo a definire il Bel Paese duecentomila bambini tra 0 e 5…
Correva l'anno 2022. Il 7 ottobre, per la precisione. Intervistata da Repubblica, la ministra per…
Per i pensionati non è proprio un buon momento, la notizia della pensione sospesa, però,…
E' morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. Professore di sociologia all'università…
Acquistato per soli 6 dollari e utilizzato per tenere ferma la porta di un capanno,…
Il comunicato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in difesa della sovranità italiana ("L'Italia sa…