Dunkin' donuts, le ciambelle a Wall Street sfidano McDonald's e Starbucks

NEW YORK, 27 LUG – Le ciambelle di Dunkin' Donuts sbarcano a Wall Street e aprono la strada a una 'guerra del caffe' con McDonald's e Starbucks. Dunkin' Brands Group vende 22,3 milioni di azioni a 19 dollari ognuna. E raccoglie 422,8 milioni di dollari con l'initial public offering, che saranno usati per ridurre il debito ed espandersi, sfidando gli hamburger di McDonald's e il caffe' di Starbucks.

Nel primo giorno di contrattazioni Dunkin' Donuts vola e arriva a guadagnare il 50%, mostrando come l'appetito degli investitori non e' solo per le societa' tecnologiche.

Il marchio Dunkin' Donuts non ha la stessa riconoscibilita' di McDonald's e Starbucks ma ha maggiori possibilita' per espandersi perche' la sua penetrazione e' limitata al nord est degli Stati Uniti.

La societa', che prevede di aprire 250 punti vendita nei prossimi due anni negli Usa, inoltre intende rafforzarsi fuori dai confini nazionali ed ha gia' previsto di sbarcare in India nel 2012. Dunkin' Donuts e' focalizzato sulle ciambelle ma dagli anni 1980 ha ampliato il protafoglio prodotti a caffe' e altre bevande, che ora rappresentano il 60% delle sue vendite negli Stati Uniti.

Starbucks potrebbe risentire dell'espansione di Dunkin Donuts anche se la societa' delle ciambelle individua in McDonald's il suo maggiore concorrente perche' le due catene si affidano a prezzi simili: la penetrazione di Dunkin' Donuts nei mercati dove McDonlad's e' gia' presente potrebbe tradursi – secondo alcuni osservatori – in una guerra dei prezzi.

Dunkin' Donuts e' stata acquistata nel 2006 da un gruppo di fondi di private equity e come molte societa' in mano a questi fondi ha un elevato debito. Nel primo trimestre il 75% degli utili operativi di Dunkin' Donuts sono stati usati per pgarae gli interessi sul debito.

Nel prospetto avanzato agli investitori per l'ipo Dunkin' Donuts afferma di aver avuto 45 trimestri consecutivi di vendite in aumento fino al 2008. Dunkin' Brands ha chiuso l'ultimo trimestre con ricavi in aumento del 9% a 139 milioni di dollari. L'utile operativo e' cresciuto del 22% a 45 milioni di dollari.

L'anno fiscale 2010 si 'e chiuso per Dunkin' Brands con ricavi per 577 milioni di dollari, ovvero il 7% in piu' rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'utile netto si e' calatodel 23% a 27 milioni di dollari.

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