E-Distribuzione+e+BEI%2C+prima+tranche+da+250+mln+per+accordo+su+resilienza+climatica+e+digitalizzazione+reti+elettriche
blitzquotidianoit
/economia/e-distribuzione-e-bei-prima-tranche-da-250-mln-per-accordo-su-resilienza-climatica-e-digitalizzazione-reti-elettriche-3670682/amp/
Economia

E-Distribuzione e BEI, prima tranche da 250 mln per accordo su resilienza climatica e digitalizzazione reti elettriche

E-Distribuzione e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno siglato la prima tranche da 250 milioni di euro di un finanziamento “Sustainability-Linked”, parte di un accordo per complessivi 500 milioni di euro. Nello specifico, l’accordo contribuirà a supportare l’innovazione e la digitalizzazione della rete elettrica in Italia, incrementandone la resilienza per prevenire e rispondere a futuri eventi climatici estremi, nonché a migliorare la qualità del servizio di distribuzione dell’energia.

“Questa nuova operazione rafforza ulteriormente la partnership tra Enel e la BEI, che confermano ancora una volta il comune impegno nella creazione di un’Europa più resiliente e sostenibile attraverso il ricorso a operazioni di finanza sostenibile”, ha affermato Stefano De Angelis, CFO di Enel. “L’accordo dimostra inoltre il ruolo centrale che le reti svolgono per Enel nel favorire l’accelerazione della transizione energetica, come sottolineato anche dagli importanti investimenti in questo settore di business previsti dal Piano Strategico 2025-2027 recentemente annunciato”.

“Con questo accordo, la BEI si conferma come il finanziatore pubblico di riferimento di Enel per i suoi obiettivi di decarbonizzazione,” ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI. “Il finanziamento non solo migliorerà la stabilità della rete elettrica, ma contribuirà anche alla transizione energetica dell’Italia, riducendo le emissioni di CO2 e promuovendo l’uso di energia rinnovabile”.

L’accordo di finanziamento “Sustainability-Linked” è legato alla capacità del Gruppo Enel di raggiungere un obiettivo di emissioni dirette di gas serra (Scope 1), misurato in grammi di CO2eq/kWh, pari o inferiore a 125 gCO2eq/kWh entro il 2026 e pari o inferiore a 72 gCO2eq/kWh entro il 2030. È inoltre previsto un ulteriore KPI legato alla tassonomia europea, condizionato al raggiungimento, da parte del Gruppo, di almeno l’80% di Capex totali allineati alla Tassonomia Ue nel periodo 2024-2026.

Sulla base del raggiungimento dei suddetti target, l’accordo prevede un meccanismo di step-up/step-down che comporterà un eventuale aggiustamento del margine. L’accordo è in linea con il Sustainability-Linked Financing Framework di Enel, aggiornato a gennaio 2024, che integra pienamente la sostenibilità nel programma di finanziamento globale del Gruppo.

Inoltre, il finanziamento annunciato si inquadra nell’ambito dell’iniziativa RePowerEU della BEI, che investirà 45 miliardi di euro aggiuntivi tra il 2022 e il 2027 con l’obiettivo di attivare investimenti per 150 miliardi di euro, promuovendo la transizione green e riducendo progressivamente la dipendenza europea dai combustibili fossili.

 

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Nuova Commissione Ue esame superato: semaforo verde per il bis di Ursula Von der Leyen, maggioranza del governo Meloni divisa

Fatta la nuova Commissione Europea. L’esame di Strasburgo è stato superato con 370 voti a…

38 minuti ago

Frigo e lavatrice, devi sostituirli? Il momento è quello giusto: quali incentivi scegliere

Sostituire frigo e lavatrice non è mai stato così facile. Questo è il momento giusto…

45 minuti ago

Conte: “Meloni aveva detto mai con la sinistra a Roma e Bruxelles. E in Europa vota con loro, elettori traditi”

"Post invecchiato malissimo. Meloni aveva detto 'mai con la sinistra a Roma e a Bruxelles'…

57 minuti ago

Il cane morto folgorato dopo aver pestato con una zampa un tombino

Ciruzzo, un cane dal passato avventuroso, stava passeggiando tranquillamente con il suo padrone per le…

1 ora ago

Il video dei finanzieri che cantano il coro “noi non siamo carabinieri”

A Bari, presso lo Stadio della Vittoria, si è tenuta la cerimonia solenne di giuramento di fedeltà…

1 ora ago

Sarour a scuola non ci va, non c’è posto per lui e per centinaia di minori richiedenti asilo

Sarour è un ragazzino egiziano arrivato da solo in Italia, tra poco compirà 14 anni…

2 ore ago