ROMA – Tariffe low cost ingannevoli, con i prezzi indicati solo se si comprano due biglietti, per due passeggeri, mentre se si compra un solo biglietto i prezzi lievitano. Per questo l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha multato EasyJet. Una multa salta: la compagnia aerea britannica dovrà versa 170mila euro per pratica commerciale scorretta.
Per l’Antitrust EasyJet sul proprio sito avrebbe pubblicato proposte promozionali a prezzi particolarmente vantaggiosi senza chiarire le “effettive condizioni e limitazioni dell’offerta”.
Nello specifico l’Antitrust contesta alla compagnia aerea il fatto che il prezzo per un volo di sola andata fornito sul sito è quello che si paga quando si viaggia in due. Se invece prenota una persona sola, la tariffa è più alta di quella pubblicizzata.
Infine, per l’Autorità della Concorrenza le informazioni fornite da EasyJet al momento della prenotazione
“sarebbero insufficienti a rendere consapevole il passeggero della limitazione alla quale è soggetta l’offerta”.