Eco+vandali%2C+pene+pi%C3%B9+severe+per+chi+deturpa+o+imbratta+i+Beni+culturali%2C+la+legge+prevede+carcere+fino+a+5+anni
blitzquotidianoit
/economia/eco-vandali-pene-piu-severe-per-chi-deturpa-o-imbratta-i-beni-culturali-la-legge-prevede-carcere-fino-a-5-anni-3591849/amp/

Eco vandali, pene più severe per chi deturpa o imbratta i Beni culturali, la legge prevede carcere fino a 5 anni

Stretta sugli eco vandali. Chi sbaglia, paga. Da giovedì 18 gennaio, fare l’ecovandalo costa caro. Ultima Generazione e dintorni sono avvisati: chi danneggia paga salato.

La legge è chiara: previsto un inasprimento delle sanzioni nei confronti di chi provochi danni a beni culturali e paesaggistici. Nel mirino del Governo quei giovani gruppi che, per contestare le politiche che hanno portato all’impazzimento del clima, hanno gettato vernici su monumenti, quadri o nei canali di Venezia.

Nel testo approvato ci sono le sanzioni per gli eco vandali: si va dai 20.000 ai 60.000 euro se si arriva ad “ un uso pregiudizievole per la conservazione o integrità “ di questi beni o ad un loro “ uso incompatibile con il loro carattere storico o artistico”; la sanzione può oscillare dai 10.000 ai 40.000 euro.

RISCHIO CARCERE – Sono stati modificati 2 articoli del Codice Penale: il 635 e il 639. Rischia da 1 a 5 anni di carcere chiunque distrugga, disperda, deteriori o renda, in tutto o in parte, inservibili beni mobili o immobili durante manifestazioni pubbliche, oltre al pagamento di una multa fino a 10.000 euro.

Se invece il danneggiamento avverrà in musei, pinacoteche o gallerie la reclusione potrà andare da 1 a 6 mesi e la multa potrà essere da 300 a 1.000. euro. L’Aula della Camera ha dato il via libera definitivo con 138 sì, 92 no e 10 astenuti.

OPPOSIZIONE SULLE BARRICATE- Alla esultanza del ministro Sangiuliano hanno risposto 2 esponenti di peso: Riccardo Ricciardi e Laura Boldrini. Ricciardi, vice presidente del M5S, ha detto: ”Saremmo anche disposti a tollerare la promessa di integerrimo rigore e di legalità da parte della maggioranza che presenta provvedimenti propagandistici come questo contro l’imbrattamento o deterioramento dei Beni Culturali.  Solo che la maggioranza dovrebbe farlo anche con suoi esponenti”.

E giù un attacco soprattutto a Sgarbi (non citato) alla Santanchè (non citata), al governatore della Sardegna, ai deputati che sparano a Capodanno.

Per il Pd ha commentato Laura Boldrini: ”Assistiamo alla ennesima mossa securitaria di questa maggioranza con misure che possiamo definire ad personam – vecchio vizio della destra italiana – e che non fanno altro che restringere la libertà di dissenso e manifestazione”. Sulla stessa linea Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana

LA PRECISAZIONE DELLA ACCADEMIA DELLA CRUSCA- Il termine eco vandalo è una parola incerta, cioè una parola che non ha un marchio di assoluta e garantita italianità.

La Crusca suggerisce che il termine più appropriato sarebbe “vandalo ecologico”. Ma tutto sommato l’Accademia accetta il termine di uso corrente e, anzi, lo promuove. Più esplicito e colorito. Tommaso Foti, piacentino, capogruppo di Fdl alla Camera,”Ecovandali? No, per me sono eco-cretini”.

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

Sparisce in palestra e viene trovato morto tre giorni dopo nel lettino abbronzante

Un uomo è stato trovato morto in un lettino abbronzante di una palestra. Tre giorni…

6 minuti ago

Elezioni, il campo largo è risorto e vince, la destra litiga e perde. I grillini si estinguono

Il campo largo è risorto e ha vinto. Si può proprio scrivere che oggi Elly…

14 minuti ago

Il video dell’esultanza dei minatori che scoprono del rame sotto al costone di una montagna

Dopo il crollo di un costone di una montagna nella provincia del Katanga, Repubblica Democratica…

33 minuti ago

Voucher spesa per tutti: 80 euro di credito da spendere dove vuoi, fai richiesta subito

Agli inizi di questo mese di novembre è stata effettuata una nuova ricarica a tutti…

56 minuti ago

Elly Schlein: “Non è un caso che vinciamo mentre la destra annuncia tagli su scuola e sanita”

Intervistata da Repubblica, la segretaria del Pd Elly Schlein analizza le vittorie in Umbria ed…

1 ora ago

Giovanni Donzelli: “Quale 2-0? Da quando il centrodestra governa, il totale delle regionali è di 11-3 per noi”

"Se guardiamo a due mesi fa, il centrodestra avrebbe dovuto subire una batosta. Abbiamo perso,…

2 ore ago