Economia: adesso Wal-Mart vende anche diplomi universitari

Signori, Signore, accomodatevi: in vendita solo per oggi al Wal Mart diplomi universitari. L’offerta è valida solo per qualche mese, affrettatevi.

Sembra uno scherzo, ma lo è solo in parte. Si tratta del nuovo progetto della catena di distribuzione più famosa del mondo. Se poi un’iniziativa, qualsiasi iniziativa, è portata avanti da Wal Mart bisogna prendere tutto molto, ma molto sul serio. Vista dall’Italia questa azienda potrà anche sembrare un’impresa qualunque, ma si tratta in realtà di una delle più grandi e influenti multinazionali del mondo. La sua politica industriale e manageriale ha delle ricadute internazionali. Per esempio, a detta di molti, la decisione nel 2009 di far aderire il gruppo, dopo non poche esitazioni, al concetto ecologico di sviluppo sostenibile ha determinato importanti mutamenti anche nella linea di altre aziende.

Oggi, Wal Mart ha deciso di offrire ai suoi dipendenti, in un periodo di crisi economica e all’interno di un sistema scolastico costoso come quello americano, la possibilità di ottenere un diploma universitario. La grande catena di distribuzione si sta infatti avventurando nella terra incognita dell’online-education.

Una partnership con l’American Public University, un’università privata che iscrive quasi 70.000 studenti, permetterà ai dipendenti di Wal Mart di ottenere crediti universitari in settori come “management per vendita al dettaglio” e “logistica”. L’istituto offrirà agli impiegati una riduzione della sua retta del quindici per cento mentre Wal Mart investirà 50 milioni di dollari durante tre anni in sostegno ai dipendenti che vorranno partecipare al progetto.

I dirigenti della Wal Mart hanno precisato che la compagnia non è interessata ad entrare nel campo delle università online più massicciamente. Il punto centrale del programma è aiutare gli impiegati ad avere un’educazione superiore e costruire così una migliore forza lavoro. Il fatto è che questa evoluzione potrebbe determinare nuovi trend globali.

Come accennato, i mutamenti interni a Wal Mart diventano spesso negli anni a venire degli standard industriali. Anche solo per il numero di dipendenti, 1.4 milioni nei soli Stati Uniti (quanto  gli abitanti dell’Abruzzo), la recente iniziativa dell’azienda avrà delle vaste implicazioni.

« Se 10 o il 15 per cento dei nostri impiegati approfitteranno di questa iniziativa, sarà come far diplomare tre università pubbliche dell’Ohio – dice Sara Martinez Tucker, in passato segretario all’educazione oggi membro del consiglio di consulenza della Wal Mart – Si tratta di moltissimi americani che ottengono un diploma proprio in un momento in cui questo è meno abbordabile. »

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie