Economia+sommersa+cresce+%28ma+in+linea+con+il+Pil%29%3A+nero+italiano+stabile%2C+vale+sempre+un+decimo+del+regolare
blitzquotidianoit
/economia/economia-sommersa-cresce-ma-in-linea-con-il-pil-nero-italiano-stabile-vale-sempre-un-decimo-del-regolare-3663152/amp/
Economia

Economia sommersa cresce (ma in linea con il Pil): nero italiano stabile, vale sempre un decimo del regolare

Per definizione ciò che è sommerso dovrebbe essere invisibile in superficie: ma nel caso dell’economia sommersa in Italia, a livello macro l’economia non osservata è visibilissima. Tant’è che l’Istat ne valuta al dettaglio proporzioni e impatto sull’economia emersa, sul Pil insomma. Ed è un macigno enorme nelle dimensioni, stabile nei processi.

Economia sommersa cresce (ma in linea con il Pil)

E’ a livello micro – cioè quando si deve rintracciare a fini della correttezza fiscale i sommersi uno ad uno – che il fenomeno ritorna carsico, invisibile. Per cui i successi nel recupero dell’evasione fiscale sbandierati da Meloni – debitori per lo più di misure precendenti come le lettere di compliance ai contribuenti in odore di evasione – lambiscono appena il continente sommerso.

Nel 2022 il valore dell’economia non osservata cresce di 17,6 miliardi, segnando un aumento del 9,6% rispetto al 2021. L’economia sommersa (ovvero al netto delle attività illegali) si attesta a poco meno di 182 miliardi di euro, in crescita di 16,3 miliardi rispetto all’anno precedente, mentre le attività illegali sfiorano i 20 miliardi. Come emerge dal report dell’Istat sull’economia non osservata nei conti nazionaliLe unità di lavoro irregolari sono 2 milioni 986mila, stabili rispetto al 2021.

Ma questo aumento, per le stesse ragioni per le quali il governo non può rivendicare meriti sul recupero dell’evasione fiscale, non è addebitabile a Meloni. Perché l’economia non osservata, evidenzia l’Istat, cresce in linea con il Pil. L’incidenza sul Pil, cresciuto a prezzi correnti dell’8,4% rispetto al 2021, si è mantenuta sostanzialmente stabile, portandosi al 10,1%, dal 10,0% del 2021.

Economia sommersa cresce (ma in linea con il Pil): nero italiano stabile, vale sempre un decimo del regolare (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Nel 2022 “la crescita dell’economia non osservata – indica l’Istituto di statistica – è stata trainata dall’andamento del valore aggiunto generato dalla sotto-dichiarazione, che ha segnato un aumento di 10,4 miliardi di euro (+11,5%). Più contenuto l’incremento del valore aggiunto connesso all’impiego di lavoro irregolare (+3,7 miliardi di euro, pari a +5,6% rispetto al 2021) e dalle attività illegali (+1,2 miliardi di euro, con un incremento del 6,7%).

L’aumento di oltre 2 miliardi delle altre componenti è riconducibile alla crescita del contributo delle mance (che segue l’andamento della spesa per consumi finali) e dei fitti in nero percepiti dalle famiglie”.

Radiografia del lavoro sommerso

Quanto al sommerso, i settori dove il peso è maggiore sono sono ‘gli altri servizi alle persone’ (30,5% del valore aggiunto del comparto), il commercio, trasporti, alloggio e ristorazione (18,5%) e le costruzioni (17,5%). La stabilità dell’incidenza del sommerso sul complesso del valore aggiunto “è il risultato di dinamiche settoriali eterogenee.

Mentre si riscontra una riduzione del peso del sommerso per agricoltura (-1,0 punti percentuali), costruzioni (-0,8), produzione di beni alimentari e di consumo (-0,6) e altri servizi alla persona (-0,5), si osserva di converso un suo incremento per il comparto dell’istruzione, sanità e assistenza sociale (+0,5 punti percentuali) e per i servizi professionali (+0,2)”. Il ‘sotto-dichiarato’ è più significativo per commercio, trasporti, alloggio e ristorazione (11,2% del totale del valore aggiunto del settore), gli altri servizi alle persone ed i servizi professionali (11,1% in entrambi i comparti). Nel 2022 risulta stabile il ricorso al lavoro irregolare (+0,1%) che “da parte di imprese e famiglie” per l’Istat “è una caratteristica peculiare del mercato del lavoro italiano”.

Francesca Ripoli

Sono nata a Trieste ma da anni ormai vivo a Milano. Le mie passioni sono la lettura e soprattutto la scrittura. Mi occupo di tutto quello che lo straordinario mondo del giornalismo ha da offrire, con un occhio di riguardo ovviamente all'originalità.

Recent Posts

Serie A, rivelazione drammatica: “Vicino alla morte”

Drammatica rivelazione in Serie A, il calciatore non nasconde i suoi problemi di salute: vicino…

1 ora ago

Massimo Giletti curiosità: che laurea ha il giornalista Rai

Sapete davvero tutto di Massimo Giletti? Ecco che laurea ha il giornalista e conduttore Rai:…

3 ore ago

Coca Cola e la storia del suo logo iconico: c’è un significato nascosto

Quello di Coca Cola è senza dubbio uno dei marchi più celebri e iconici, riconosciuto…

8 ore ago

Nunzia De Girolamo, arriva l’annuncio bomba a 49 anni: cosa bolle in pentola

Per Nunzia De Girolamo potrebbero esserci novità davvero importanti. A 49 anni, per la conduttrice…

9 ore ago

Clona l’auto di famiglia per non pagare una seconda assicurazione, denunciato carrozziere di Casarano

Aveva clonato l'auto di famiglia per girare con una seconda auto, senza pagare l'assicurazione. Un…

10 ore ago

“Esclusione immediata dal campionato”: classifica stravolta in Italia

Il calcio italiano fa i conti con un nuovo caso: esclusione immediata dal campionato, la…

10 ore ago