Elon+Musk+%C3%A8+il+primo+ad+avere+oltre+400+miliardi+di+dollari%2C+ecco+cosa+potrebbe+comprare
blitzquotidianoit
/economia/elon-musk-e-il-primo-ad-avere-oltre-400-miliardi-di-dollari-ecco-cosa-potrebbe-comprare-3673213/amp/
Economia

Elon Musk è il primo ad avere oltre 400 miliardi di dollari, ecco cosa potrebbe comprare

Elon Musk, raccontano le agenzie, ha stabilito un nuovo record: non solo è l’uomo più ricco del mondo, ma è anche il primo ad aver superato la soglia dei 400 miliardi di dollari di patrimonio personale. Evviva.

Ma cosa potrebbe comprare Musk con 400 miliardi di dollari? Praticamente tutto. D’altronde, vien da dire, a suon di tesla dollari si è anche più o meno garantito un posto nell’esecutivo di Donald Trump.

Con una simile fortuna potrebbe acquistare, ad esempio, una decina di club come il Manchester City o il Real Madrid. Oppure circa ottomila Ferrari 330 LM/250 GTO del 1962 colore Rosso Cina (la Ferrari più costosa al mondo, del valore di circa 50 milioni di dollari l’una). E se volesse puntare sul lusso più sfrenato, potrebbe comprare circa 666 esemplari dell’Azzam, lo yacht più costoso del mondo, appartenente all’emiro di Abu Dhabi, Khalifa bin Zayed Al Nahyan.

Ma, trasvolando nell’irrealtà anche 26 milioni di Pandini (15mila euro di valore, per esagerare). Sempre che i calcoli della calcolatrice siano giusti. Speriamo, in effetti, di non aver usato la stessa portata a Porta a Porta da Giorgia Meloni.

Potrebbe, insomma, comprarsi di tutto. Per fare qualche altro inutile calcolo basta pensare che l’ultima manovra italiana è stata più o meno di 30 miliardi. Per far capire la proporzione: i soldi messi in giro da una delle economie più avanzate del pianeta nel 2024, l’Italia, è stata più di dieci volte inferiore al patrimonio netto di Musk. E il totale del prodotto interno lordo (PIL) del nostro Paese, nel 2023 valeva 2254,85 miliardi di dollari. Non c’è da dubitare, quindi, che presto o tardi Musk supererà anche il nostro PIL totale.

Questo, insomma, è il mondo in cui viviamo. Un mondo in cui, nello stesso tempo e nella stessa dimensione, vivono Musk e centinaia di milioni di poveri. Ma si sa, questi sono discorsi da pericolosi e poveri comunisti. Perché mai, chiedere di tassare almeno un po’ di più queste ricchezze quando invece sui nostri smartphone possiamo goderci, dalla nostra baracca ai confini della guerra, un bel Musk che saltella su un palco.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Teo Mammucari racconta i retroscena dell’intervista a Belve: “Ho chiesto io di andare, ma poi ho avuto paura per la mia famiglia”

Intervistato da Rtl 102.5, Teo Mammucari è tornato a parlare dell'intervista, abbandonata, con Francesca Fagnani.…

36 secondi ago

Salvini: “Pronto a cambiare le regole sugli scioperi”

Intesa raggiunta per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro nel trasporto locale. "Grande soddisfazione"…

5 minuti ago

La guerra delle multe ai no vax, Giorgio Mulè (Forza Italia) annuncia: “Non voterò un’amnistia”

"Non può esserci un'amnistia che corrisponde a un'amnesia. C'è il dovere morale e civico della…

31 minuti ago

Sinner-Wada, c’è una novità clamorosa

Per il caso doping che coinvolge il tennista italiano arriva una possibile svolta: tutte le…

51 minuti ago

L’ultimo gesto della mamma travolta dal tir, ha allontanato da sé il passeggino per salvare i due gemellini

Con una spinta al passeggino, Rocio Espinoza Romero, la mamma travolta e uccisa da un…

1 ora ago

Gattaiola nuova, ma quello che fa il gatto sorprende tutti VIDEO

Un video che ha rapidamente conquistato il web mostra un gatto alle prese con una…

2 ore ago