Enel ha ceduto le quote dell’impianto bulgaro di Maritza

ROMA – Enel ha ceduto a Contourglobal la propria partecipazione nelle società collegate all’impianto bulgaro di Maritza per un importo pari a 230 milioni di euro.

In particolare, informa una nota, Enel ha ceduto l’intero capitale delle società olandesi Maritza East III Power Holding e Maritza O&M Holding Netherland, titolari rispettivamente del 73% del capitale della società bulgara Maritza East 3, proprietaria a sua volta di una centrale a lignite con capacità installata pari a 908 MW (“Maritza”), e del 73% del capitale della società bulgara Enel Operations Bulgaria, responsabile della gestione e manutenzione dell’impianto di Maritza.

Situata nel sud-est del paese, Maritza rappresenta circa il 10% della capacità installata bulgara e nell’esercizio 2010 ha realizzato un fatturato pari a circa 231 milioni e un risultato operativo (Ebit) pari a circa 69 milioni.

L’operazione rientra nel piano di dismissioni annunciato da Enel ai mercati, e determina un impatto positivo sull’indebitamento finanziario complessivo del Gruppo stimato in 450 milioni di euro. Il perfezionamento dell’operazione, previsto entro luglio 2011, è subordinato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti.

Gestione cookie