Enel+e+l%26%238217%3BUniversit%C3%A0+dell%26%238217%3BAquila+insieme+per+formare+i+futuri+ingegneri+elettrici
blitzquotidianoit
/economia/enel-e-luniversita-dellaquila-insieme-per-formare-i-futuri-ingegneri-elettrici-3626297/amp/

Enel e l’Università dell’Aquila insieme per formare i futuri ingegneri elettrici

Enel e l’Università dell’Aquila insieme per formare i futuri ingegneri elettrici con un “Apprendistato duale di alta formazione e ricerca”. Il protocollo d’intesa firmato da Enel e Univaq prevede l’assunzione di 15 studenti del secondo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria elettrica. I neo assunti potranno alternare le lezioni universitarie e lo studio a una formazione tecnico-professionale in azienda.

Tutte le informazioni

La prima edizione dell’apprendistato è partita nel settembre 2023, seconda edizione per il prossimo anno accademico, 2024/2025. Le candidature potranno essere presentate da oggi fino al 30 giugno 2024 da studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Ingegneria elettrica, di età non superiore ai 29 anni.

Ai candidati selezionati verrà proposto un curriculum di studi integrato che, oltre a offrire la formazione in Ingegneria elettrica erogata da oltre 50 anni dall’ateneo aquilano, si arricchirà di contenuti sviluppati in modo congiunto da Università ed Enel.

L’integrazione tra apprendimento in aula ed esperienza lavorativa sarà supportata e favorita per ciascuno “studente-apprendista” da un tutor aziendale e da un tutor universitario. Il contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca sarà avviato a settembre 2024 e si concluderà, con il conseguimento della laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, entro la durata ordinamentale del corso di studi e comunque non oltre la fine di aprile 2026.

Il programma si inserisce nella cornice normativa definita con l’accordo sindacale del 10 maggio 2021 sull’apprendistato di Alta formazione e ricerca rivolto ai corsi di livello universitario (laurea triennale, ITS, laurea magistrale, master e dottorato). L’iniziativa mira ad andare oltre la semplice trasmissione di nuove competenze, per configurarsi come percorso di studi innovativo e stimolante, dove l’acquisizione delle nozioni si accompagna all’orientamento e all’inserimento professionale per innescare nei giovani una nuova consapevolezza circa le innumerevoli opportunità offerte dal settore energetico.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

7 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

7 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

7 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

8 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

9 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

9 ore ago