Ammontano a quasi 4 miliardi di euro i fondi del PNRR che Enel si è aggiudicata presentando vari progetti, principalmente nella missione relativa alla “Rivoluzione verde e transizione ecologica” (M2). Lo ha detto il direttore Italia di Enel, Nicola Lanzetta, conversando con l’agenzia Ansa, assicurando il rispetto dei tempi previsti. In particolare, fra i progetti ci sono investimenti sulle reti di distribuzione in ottica smart grids, l’ampliamento della fabbrica di pannelli fotovoltaici 3Sun di Catania, lo sviluppo di impianti per la produzione di idrogeno verde e il miglioramento dell’infrastruttura idrica della diga di Pozzillo (Enna).
Enel e i fondi per la produzione di idrogeno verde in Puglia, Calabria e Liguria
Enel si è aggiudicata fondi del PNRR per un totale di circa 38 milioni di euro nelle regioni Puglia, Calabria e Liguria per progetti sulla produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse, secondo quanto reso pubblico dalle tre regioni fra il 30 e 31 marzo.
Secondo il direttore Italia di Enel i progetti permetteranno di valorizzare aree in cui sorgono centrali termoelettriche in dismissione: quella di Rossano (Calabria), la Federico II di Brindisi e la Eugenio Montale di La Spezia. In ciascun bando, Enel si è aggiudicata il primo posto nella graduatoria di merito.