Enel+Green+Power%2C+a+Terracina+34mila+pannelli+fotovoltaici+%26%238220%3Binseguono%26%238221%3B+il+sole
blitzquotidianoit
/economia/enel-green-power-a-terracina-34mila-pannelli-fotovoltaici-inseguono-il-sole-3654314/amp/
Categories: AziendeEconomia

Enel Green Power, a Terracina 34mila pannelli fotovoltaici “inseguono” il sole

Energia pulita che presta attenzione al paesaggio e alla comunità locale, creando valore ambientale, sociale ed economico.

Enel Green Power ha messo in servizio a Terracina un nuovo parco solare che, grazie a una potenza di 12,9 MW, produrrà ogni anno circa 24GWh di energia verde, che permetteranno di evitare l’emissione in atmosfera di circa 10mila tonnellate di CO2. Grazie al nuovo impianto, il fabbisogno energetico annuo di circa 9mila famiglie sarà soddisfatto con energia completamente rinnovabile.

A Terracina 34mila pannelli solari bifacciali

L’impianto è costituito da 33.956 pannelli solari con moduli bifacciali, più efficienti perché in grado di catturare l’energia dei raggi solari da entrambi i lati, e montati su dispositivi tracker, che cambiano l’angolatura per seguire costantemente il movimento del sole, come dei veri e propri girasoli. Oltre ai benefici per l’indotto derivanti dall’impiego di maestranze e fornitori locali, a Terracina sono previsti diversi progetti in favore della comunità: dall’efficientamento energetico degli edifici all’illuminazione artistica della chiesa, dal rifacimento del manto stradale a opere di mitigazione visiva come la piantumazione di alberi di alloro o ligustro nella fascia perimetrale dell’impianto. A chiudere il circolo virtuoso di sostenibilità del progetto, infine, è stato previsto l’arrivo in officina di materiali già preassemblati, così da minimizzare le attività di montaggio meccanico in cantiere.

Il parco solare di Terracina di Enel Green Power (foto Enel) – Blitz Quotidiano

Il parco solare di Terracina di Enel Green Power

Con il parco solare di Terracina, Enel Green Power conferma l’orientamento del Gruppo Enel secondo cui le energie rinnovabili, pilastro del percorso di decarbonizzazione, devono essere anche un prezioso strumento di valorizzazione delle peculiarità socioeconomiche e morfologiche del territorio: orientamento, del resto, confermato dai risultati di Gruppo relativi al primo semestre 2024, secondo cui l’energia elettrica ottenuta da rinnovabili ha raggiunto oltre il 75% del totale della produzione Enel nel Paese.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Uomini e Donne anticipazioni: terremoto in studio, Maria De Filippi sotto choc

A "Uomini e Donne" non mancano mai i colpi di scena, ma quello che è…

10 minuti ago

Nascondeva 87 chili di cocaina nel semirimorchio del trattore

La Polizia di Stato di Civitavecchia ha arrestato un trafficante internazionale di droga sbarcato dal…

16 minuti ago

Cosa rischiano Netanyahu e Gallant dopo la sentenza della Corte penale internazionale

A poco più di un anno di guerra e 44.000 morti tra i palestinesi, la…

25 minuti ago

L’EDICOLA, Il Giornale: “L’Onu apre la caccia all’ebreo Netanyau”. La Repubblica: “La minaccia di Putin: E’ guerra globale”

Le principali notizie che dominano le prime pagine dei giornali di oggi, 22 novembre, riguardano…

42 minuti ago

Fiore Mio: trailer, cast e trama del documentario di Paolo Cognetti

Il 25 novembre esce in sala Fiore Mio, documentario diretto da Paolo Cognetti. Lo scrittore,…

50 minuti ago

La storia del 44enne italiano arrestato al Cairo. La madre: “È in carcere in condizioni inumane”. Ecco a voi il sicurissimo Egitto

C'è un 44enne, Elanain Sharif, nato in Egitto ma cittadino italiano e residente a Terni,…

1 ora ago