Enel%2C+lancia+bond+sostenibile+da+1%2C75+miliardi.+Richieste+oltre+3+volte+l%26%238217%3Bofferta
blitzquotidianoit
/economia/enel-lancia-bond-sostenibile-175-miliardi-richieste-oltre-3-volte-offerta-3590607/amp/

Enel, lancia bond sostenibile da 1,75 miliardi. Richieste oltre 3 volte l’offerta

Successo per il sustainability-linked bond da 1,75 miliardi di euro in due tranche nel mercato eurobond, lanciato da Enel. Gli ordini per l’emissione rivolta a investitori istituzionali sono stati pari a circa 5,8 miliardi di euro. La nuova emissione prevede l’utilizzo di due Key Performance Indicators di sostenibilità per ciascuna tranche.

Enel lancia con successo “Sustainability-Linked bond”

“L’esito del collocamento conferma la risposta positiva del mercato al Piano Strategico 2024-2026 e la sua attenzione alla disciplina finanziaria, volta a incrementare il rendimento del capitale investito e a migliorare il profilo creditizio della Società”, ha commentato Stefano De Angelis, Cfo del Gruppo Enel. “Al fine di soddisfare il significativo interesse da parte degli investitori, l’ammontare del collocamento è stato aumentato rispetto all’importo iniziale”.

La prima delle due tranche, spiega una nota di Enel, è da 750 milioni di euro a un tasso fisso di 3,375%, con data di regolamento fissata al 23 gennaio 2024, e scadenza al 23 luglio 2028. Il il prezzo di emissione è fissato a 99,727% e il rendimento effettivo a scadenza è pari a 3,445%; il tasso di interesse rimarrà invariato fino alla scadenza, subordinatamente al raggiungimento congiunto dei Sustainability Performance Target.

La seconda è da 1.000 milioni di euro a un tasso fisso di 3,875%, con data di regolamento fissata al 23 gennaio 2024, e scadenza al 23 gennaio 2035: il prezzo di emissione è fissato a 98,792% e il rendimento effettivo a scadenza è pari a 4,013%; il tasso di interesse rimarrà invariato fino alla scadenza, subordinatamente al raggiungimento congiunto dei Sustainability Performance Target. L’emissione, che ha una durata media di circa 8 anni, presenta una cedola media del 3,66%. Si prevede che il prestito obbligazionario sarà quotato, al momento dell’emissione, sul mercato regolamentato Euronext di Dublino.

L’operazione è stata supportata da un consorzio di banche nell’ambito del quale Banca Akros, Barclays, BBVA, BNP Paribas, BPER Banca, Crédit Agricole CIB, Deutsche Bank, Goldman Sachs, IMI-Intesa Sanpaolo, J.P. Morgan, Natixis, Santander, Société Générale, Unicredit hanno agito in qualità di joint-bookrunners.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Ucraina, mille giorni senza pace. Svolta nel conflitto: missili USA per colpire in Russia

Ucraina, mille giorni senza pace. Martedi 19 novembre l’invasione russa compie il millesimo giorno di…

21 minuti ago

Inala la droga della risata da un palloncino, morto 26enne

Un 26enne, Pierpaolo Morciano, è morto nella tarda serata di ieri ad Alessano, in provincia…

24 minuti ago

Esplosione a Ercolano, almeno due morti. Ci sarebbero alcuni dispersi

Una forte esplosione si è verificata in uno stabile di via Patacca a Ercolano: almeno…

35 minuti ago

L’aria che tira, il video dello scontro tra Pedullà (M5s) e Terranova (Libero): “Vado via! Io sono antifascista”, “Arrivederci”

Nel salotto del talk di La7. L'aria che tira, scontro tra il giornalista ed europarlamentare…

48 minuti ago

Il gatto sale su un palo e non riesce più a scendere, l’incredibile salvataggio

Un gattino, bloccato per ore sulla sommità di un pilone di cemento alto sei metri,…

54 minuti ago

Non solo TFR, molti lavoratori hanno diritto al TFS: cifre raddoppiate, quando spetta

Siamo abituati a conoscere il TFR, ma per molti lavoratori c'è un altro strumento: il…

1 ora ago