Enel+riconfermata+tra+i+leader+globali+per+la+sostenibilit%C3%A0
blitzquotidianoit
/economia/enel-riconfermata-tra-i-leader-globali-per-la-sostenibilita-3539318/amp/

Enel riconfermata tra i leader globali per la sostenibilità

Enel è stata confermata ancora una volta negli indici FTSE4Good Index Series ed Euronext Vigeo-Eiris (V.E.), che classificano le migliori aziende al mondo in termini di pratiche e trasparenza a livello ambientale, sociale e di governance (ESG).

Per quanto riguarda gli indici V.E., Enel ha mantenuto la sua posizione nell’indice World 120 e negli indici regionali Euronext V.E. Eurozone 120 e Europe 120, che comprendono le 120 aziende più sostenibili tra le 500 società con il maggiore capitale flottante rispettivamente nell’Eurozona e in Europa.

FTSE4Good e V.E. hanno premiato l’impegno di Enel nell’integrazione delle pratiche ESG nella strategia aziendale lungo l’intera catena del valore. FTSE4Good ha riconosciuto le pratiche e la trasparenza di Enel in più ambiti, come biodiversità, salute e sicurezza, diritti umani, corporate governance, gestione del rischio e trasparenza fiscale.

Al contempo, V.E. ha riconosciuto le eccellenti performance di Enel nello sviluppo della sua strategia ambientale, nella gestione del capitale umano e nella promozione di solide pratiche di governance.

Premiate anche Endesa, Enel Americas, Enel Chile

Questa eccezionale performance e l’ottimo posizionamento raggiunto si estendono anche ad altre società quotate del Gruppo Enel, come la controllata spagnola Endesa, che ha visto riaffermato il proprio posizionamento nell’indice FTSE4Good e in tutti e tre gli indici di V.E.

Anche Enel Americas ed Enel Chile, le controllate di Enel che operano in America Latina, sono state confermate nell’indice FTSE4Good. La leadership di Enel in tema di sostenibilità è riconosciuta a livello mondiale dalla sua presenza in diversi altri importanti indici e classifiche di sostenibilità, come i DJSI World and Europe, gli MSCI ESG Leaders Indexes, il CDP Climate “A” List, l’indice STOXX Global ESG Leaders, il rating ISS “Prime”, il Bloomberg Gender Equality Index, l’indice Refinitiv TOP 100 Diversity and Inclusion, la classifica “Top 100 Gender Equality Global” di Equileap e gli indici ECPI.

Gli investitori socialmente responsabili

Il Gruppo sta attirando sempre maggior attenzione da parte degli investitori socialmente responsabili, la cui quota nella società è in costante crescita e rappresenta circa il 14,9% del capitale di Enel alla fine del 2022, un valore più che raddoppiato rispetto al 2014. Tale incremento riflette la crescente importanza che il mercato finanziario attribuisce agli elementi non finanziari nella creazione di valore sostenibile di lungo termine.

La lunga storia di inclusione di Enel nei principali indici mondiali di sostenibilità è sostenuta dal suo impegno a creare un valore di lungo termine per i suoi stakeholder e a contribuire allo sviluppo sostenibile delle aree in cui opera. Nel 2022, Enel ha contribuito allo sviluppo sociale ed economico delle aree in cui opera con oltre 2.300 progetti sostenibili, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

Si tratta di progetti che spaziano dall‘ampliamento delle infrastrutture a programmi di istruzione e formazione professionale, da progetti di supporto alle attività culturali ed economiche e di promozione dell’accesso all’energia all’elettrificazione rurale e suburbana, fino alla promozione dell’inclusione sociale per le categorie più vulnerabili della popolazione (in termini di condizioni fisiche, sociali ed economiche).

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Meccanico distrugge una Ferrari di un cliente, dovrà risarcire solo il 50% del danno

Un meccanico che guidava una Ferrari da Roma a Frosinone per rivenderla ha avuto un…

19 minuti ago

Terrifier 3: trailer, cast e trama del film horror di Damien Leone

Il 7 novembre esce in sala Terrifier 3, terzo capitolo della saga horror di Damien…

35 minuti ago

Un fulmine si abbatte su un campo da calcio in Perù durante una partita, morto un calciatore VIDEO

Tutto è avvenuto in Perù, allo stadio Coto Coto, a Chicha. Qui giocavano sotto un…

35 minuti ago

Il video dei ragazzini che si sono messi a fare gli addominali in mezzo alla strada di notte

La sera di Halloween, una scena inquietante ha avuto luogo a Marina di Montemarciano, in…

49 minuti ago

La moviola dell’ultima giornata di Serie A, gli episodi: dalla gomitata di Magnani su Ndicka ai due rossi del Cagliari

L'ultimo turno di Serie A ha visto un ritorno delle polemiche arbitrali. Durante l'undicesima giornata…

56 minuti ago

I film e le serie tv del momento su Netflix e Prime Video: da Civil War a Time Cut

Vediamo quali sono i titoli del momento su Netflix e Prime Video, i film e le serie tv…

59 minuti ago