ROMA – Secondo il segretario nazionale della Uil, Luigi Angeletti, il problema degli esodati va risolto in Parlamento, "perchè da parte del Governo non vedo soluzioni".
Angeletti ha parlato dopo che il 22 maggio aveva incontrato il ministro Elsa Fornero insieme agli altri leader sindacali: "Non c'è stata alcuna apertura – ha affermato – non si è risolto il problema e speriamo che lo risolvano".
Angeletti ha però approvato il decreto sulle compensazioni dei crediti che le aziende hanno nei confronti della Pubblica Amministrazione: ''La prima cosa buona che il Governo fa per il lavoro''.
''Il Governo ha fatto una cosa giusta – ha affermato Angeletti – andando nella giusta direzione per restituire un po' di debiti nei confronti delle imprese''.
Il testo, però, non contempla le Regioni sottoposte a Piano di rientro. Potrebbe produrre spaccature nel Paese? ''Certamente'', ha risposto Angeletti. ''Bisogna usare altri sistemi – ha spiegato – Si deve essere rigorosi nei confronti degli amministratori pubblici non nei confronti delle imprese''.
''Altrimenti – ha concluso – colpire le imprese distrugge posti di lavoro''.