Alitalia-Etihad: accordo chiuso, domani si firma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Agosto 2014 - 10:22 OLTRE 6 MESI FA
Alitalia-Etihad: accordo chiuso, domani si firma

Alitalia-Etihad: accordo chiuso, domani si firma

ROMA – “Su Etihad abbiamo chiuso. Domani pomeriggio si firma“. La telenovela di Alitalia va quindi verso la conclusione. L’annuncio arriva direttamente dal ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi: “Siamo molto contenti, abbiamo fatto un ottimo lavoro, definiamo gli ultimi dettagli e domani si chiude. Anche dopo i dati sul Pil questa è una iniezione di fiducia per il Paese”.

D’altra parte le due compagnie continuano a lavorare per sciogliere gli ultimi nodi rimasti, mentre Poste incassa un altro risultato: dopo quello di poter non mettere i propri soldi nella old-co: dalla prossima settimana, infatti, la partnership con Etihad prende forma con la creazione di un team congiunto che lavorerà per renderla operativa. L’a.d di Poste Francesco Caio, infatti, è stato ricevuto separatamente dagli altri soci: un incontro che ha permesso di passare dalla discussione dei giorni scorsi sulle sinergie alla messa in pratica della partnership tra Poste ed Etihad. Su questo dalla prossima settimana sarà al lavoro un team congiunto che si occuperà di rendere esecutivi i vari argomenti della collaborazione, tra cui vendita dei biglietti negli uffici postali, assicurazioni per il turismo, e-commerce.

Nel frattempo terzo giorno di agitazione dei dipendenti Alitalia allo scalo romano di Fiumicino con migliaia di bagagli ancora da smistare. Gli impiegati di carico e scarico bagagli proseguono perciò la loro battaglia contro i tagli previsti entro dicembre dalla compagnia di bandieraPer cercare di ridurre i disagi in aeroporto, dove, peraltro, in questi giorni si registrano una media di 140 mila transiti al giorno, la società di gestione Aeroporti di Roma, in stretto coordinamento con l’Ente nazionale dell’Aviazione Civile (Enac), ha messo in campo una task force composta da 200 addetti di Adr, che nella notte è riuscita a preparare 1.000 bagagli da caricare sui voli di Alitalia di oggi per riconsegnarli ai passeggeri.