Barroso ottimista: “L’Euro è una moneta forte, non morirà mai”

Pubblicato il 19 Giugno 2010 - 10:03 OLTRE 6 MESI FA

Josè Manuel Barroso

L’Euro non morirà, è una valuta forte. Questo il senso delle parole di Josè Manuel Barroso in un’intervista al quotidiano economico Il Sole 24 Ore. Secondo il presidente della Commissione europea, infatti,  “l’euro è una delle valute più forti del mondo, è la seconda valuta globale. E se si guarda ai fondamentali, complessivamente abbiamo un più basso livello di indebitamento di Sati Uniti e Giappone”.

“Non solo siamo stati capaci di prendere decisioni per rafforzare il Patto di stabilità – spiega Barroso sulle misure prese dai leader europei – ma anche passi concreti per consolidamento fiscale, riforme strutturali e trasparenza de sistema bancario”.

“E’ vero – aggiunge il presidente della Commissione- potevamo agire prima, ma siamo orgogliosi delle risorse impegnate e dei risultati”. Per quanto riguarda l’Italia, Barroso osserva che il nostro Paese “ha dato un contributo al rafforzamento del Patto di stabilità. Il debito pubblico rimane cruciale  ma deve essere valutato in una più ampia analisi di sostenibilità ed evoluzione dell’indebitamento”.