Europa-America: fine della guerra delle banane, meno diritti doganali

MI300507EST_0040Finisce con una grande pace, firmata a Ginevra, la “guerra delle banane” che divideva l’Unione Europea dai paesi dell’America latina, produttori del prezioso frutto e che interferiva nei rapporti tra Stati Uniti e Ue.

L’accordo arriva dopo che nel 1993 la Ue aveva deciso di concedere ai paesi ACP (Africa Caraibi, Pacifico) un regime doganale privilegiato, consentendo loro praticamente di non pagare diritti doganali sulla merce diretta all’Europa. Per questa decisione la Ue è stata più volte condannata dall’Organizzazione Mondiale del Commercio.

Ora la regola, uscita dall’accordo, prevede che i diritti doganali siano ridotti da 175 euro a tonnellate a 114 da oggi fino al 2017.  Su questa base gli Stati Uniti, che attaccavano da quindici anni i paesi Ue per i diritti non pagati, hanno annunciato la fine delle ostilità diplomatiche e commerciali.

I paesi Ue hanno anche stabilito di aiutare con una cifra di 200 milioni di euro i produttori di banane dell’America latina che si trovano ora a dover pagare le tass doganali di esportazione.

Gestione cookie