Europa: boom vendite auto, + 30% grazie agli incentivi

Secondo gli analisti le nuove immatricolazioni in Europa occidentale si sono attestate a novembre tra 1,106 milioni e 1,116 milioni oscillando quindi tra il +29,2% ed il +30,4% rispetto ad un anno fa.

Gli incentivi fanno il miracolo anche in Europa, portando a novembre il mercato dell’auto nei paesi occidentali ad una crescita intorno al 30%, così come è stato in Italia.

È quanto stimano gli analisti JD Power e Global Insight, in attesa della diffusione dei dati ufficiali dell’Acea che arriveranno martedì 15 dicembre.  A quanto riporta l’Ansa, secondo gli analisti le nuove immatricolazioni in Europa occidentale si sono attestate a novembre tra 1,106 milioni e 1,116 milioni oscillando quindi tra il +29,2% ed il +30,4% rispetto ad un anno fa.

Pur spinto dal confronto favorevole con un novembre 2008 molto debole a causa dell’impatto della crisi finanziaria, il boom del mercato previsto in Europa il mese scorso è senz’altro un risultato “molto buono”, precisa JD Power, legato alla corsa agli incentivi prima della scadenza di fine anno.

Una corsa che proseguirà anche a dicembre e, secondo l’istituto di analisi, fa prevedere un consuntivo di fine anno a 13,55 milioni di unità, sostanzialmente in linea con i 13,56 milioni registrati nel 2008 (-0,1%). Ma i guai, secondo JD Power arriveranno nel 2010 quando in molti Paesi europei gli incentivi non ci saranno più ed il mercato in Europa occidentale potrebbe cedere oltre il 10% a 12,15 milioni di immatricolazioni.

Gestione cookie