Eurozona, attacchi speculativi sull’Italia: lunedì riunione d’emergenza. Van Rompuy smentisce

STRASBURGO – Herman Van Rompuy, il presidente del consiglio europeo, ha convocato una riunione di emergenza per la mattinata di lunedì 11 luglio. Ne danno notizia fonti comunitarie. Secondo le prime notizie la riunione  si sarebbe focalizzata sulla crisi del debito nell’Eurozona e degli attacchi speculativi all’Italia, anche se un portavoce di Van Rompuy ha smentito.

”Si tratta di una riunione di coordinamento, preparatoria dell’Eurogruppo che si terra’ piu’ tardi nella giornata”, ha ribadito il portavoce aggiungendo che quindi la riunione ”non ha niente a che vedere con l’Italia” e l’attacco speculativo.

Al vertice prenderanno parte il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, il presidente della Bce Jean-Claude Trichet e quello dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker.

All’esame della Ue, in particolare, la situazione della Grecia e del Portogallo e soprattutto il venerdì nero vissuto il 4 luglio dalla Borsa italiana che, a causa di una forte tendenza speculativa, ha portato Piazza Affari a chiudere in fortissimo ribasso.

Gestione cookie