Facebook, Antitrust Usa e una coalizione di 48 Stati gli fanno causa per acquisizione di Instagram e Whatsapp

di Caterina Galloni
Pubblicato il 13 Dicembre 2020 - 12:04 OLTRE 6 MESI FA
Facebook, Antitrust Usa e una coalizione di 48 Stati gli fanno causa per acquisizione di Instagram e Whatsapp

Facebook, Antitrust Usa e una coalizione di 48 Stati gli fanno causa per acquisizione di Instagram e Whatsapp

Gli Usa contro Facebook. La Federal Trade Commission (FTC), la procura generale di New York, affiancata da altri 47 stati americani hanno fatto scattare due denunce antitrust separate contro il gigante dei social media.

Facebook è accusato di aver impiegato “una strategia sistematica” così da eliminare la concorrenza e messo in discussione le sue grandi acquisizioni degli ultimi anni, da Instagram a WhatsApp

Due azioni legali, riferisce AP che potrebbero eventualmente costringere Facebook a vendere entrambe le app.

La FTC in una nota ha dichiarato che chiederà un’ingiunzione che “potrebbe, tra le altre cose, richiedere dismissioni di asset, tra cui Instagram e WhatsApp”.

La coalizione di 46 stati Usa ha chiesto che le acquisizioni di Facebook delle due app siano giudicate illegali. La FTC afferma che Facebook ora detiene il potere di monopolio nel mercato dei social network personali degli Stati Uniti.

Facebook ha acquisito Instagram per $ 1 miliardo e WhatsApp per $ 19 miliardi.

In seguito alla notizia, annunciata dalla FTC e dal procuratore generale di New York Letitia James, le azioni della società sono diminuite di quasi il 4%.

“È di fondamentale importanza bloccare questa acquisizione predatoria di società e ripristinare la fiducia nel mercato”, ha affermato James. Aggiungendo che Facebook “per quasi un decennio Facebook ha usato il suo dominio e potere monopolistico per schiacciare rivali più piccoli e soffocare la concorrenza, a spese degli utenti”.

Facebook è il più grande social network del mondo con 2,7 miliardi di utenti e un’azienda con un valore di mercato di quasi $ 800 miliardi.

Il Ceo Mark Zuckerberg è la quinta persona più ricca del mondo e il volto più riconoscibile di Big Tech.

In una nota stampa la società ha sottolineato che le stesse autorità che oggi denunciano il monopolio di Facebook avevano approvato all’unanimità le acquisizioni di Instagram e WhatsApp. (Fonte: The Sun).