Facebook raddoppia gli utili. Zuckerberg lancia nuove azioni

 Facebook raddoppia gli utili. Zuckerberg lancia nuove azioni

Facebook raddoppia gli utili. Zuckerberg lancia nuove azioni

NEW YORK – Facebook prende le distanze da Google, Apple, Twitter e Microsoft e fa il pieno di utili nel primo trimestre del 2016. La società fondata da Mark Zuckerberg ha chiuso il primo trimestre con un utile netto raddoppiato a 1,51 miliardi di dollari, a fronte dei 512 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. I ricavi sono saliti del 52% a 5,38 miliardi di dollari, spinti dalla pubblicità soprattutto sui dispositivi mobili. I ricavi dalla pubblicità mobile hanno infatti rappresentato l’82% dei ricavi pubblicitari del primo trimestre.

”Abbiamo avuto un buon inizio dell’anno”, ha ammesso Zuckerberg, sottolineando che l’attenzione non è su ”quello che Facebook è oggi, ma su quello che può essere e quello che ha bisogno di essere per la comunità”.

Secondo le stime della società eMarketer, Facebook conquisterà il 12% del mercato globale da 186,81 miliardi di dollari della pubblicità digitale, in aumento rispetto al 10,7% del 2015. Nell’annunciare i risultati, l’azienda propone un nuova classe di azioni senza diritto di voto, che potranno essere vendute senza diluire il controllo della società da parte di Zuckerberg. L’amministratore delegato si impegna a mantenere il controllo di Facebook e a farlo con un’ottica di lungo termine.

In una lettera allegata ai conti, Zuckerberg spiega la sua decisione: in passato il ”mio controllo ha consentito a Facebook di fare cose che non han dato subito risultati, quali l’acquisizione di Instagram. Ed è necessario che Facebook continui su questa strada”. “La proposta è disegnata per creare una struttura di capitale che consenta, fra le altre cose, di restare concentrati sulla visione di lungo termine di Zuckerberg” spiega Facebook. ”Siamo concentrati su una road map su 10 anni che offra a tutti il potere di condividere con chiunque si voglia tutto quello che si vuole” aggiunge Zuckerberg. ”Siamo concentrati non su quello che Facebook è oggi, ma su quello che può essere e quello che ha bisogno di essere per la comunità. Questo si traduce in investimenti in aree quali l’intelligenza artificiale e lo sviluppo della realtà virtuale. Sono impegnato in questa missione”.

Gestione cookie