La truffa delle bollette: falsi contratti di luce e gas

ROMA – Attenti alla truffa delle bollette: sono sempre di più i casi di gente che si ritrova con contratti di gas ed elettricità falsi. Ovvero contratti con gestori che voi nemmeno conoscete o cambi di tariffe che non avete mai richiesto. Lo stesso boom di falsi che si ebbe con i contratti telefonici all’epoca della liberalizzazione del settore. Quindi correte a controllare la bolletta del gas e dell’elettricità perché i contratti falsi sono parecchi.  E ce n’è per tutti: c’è chi scopre di essere passato dal mercato tutelato al mercato libero. Oppure scopre un giorno che sulla bolletta è cambiato il nome della società fornitrice. Addirittura chi scopre di pagare lo stesso servizio più volte.

Lo sportello per la tutela dei consumatori energetici organizzato dall’autorità dell’Energia, dato in gestione all’Acquirente unico (la Spa pubblica che rifornisce indirettamente di energia i consumatori domestici), ha censito in un anno, fino al 30 giugno, 3.500 casi di clienti energetici ai quali era stato cambiato a loro insaputa il contratto di luce e gas. Un fenomeno in crescita del 68 %. I casi reali sono anche di più ma spesso sono risolti dal gestore stesso e quindi non vengono segnalati all’autorità che si occupa di tutelare i consumatori.

Ma come si fa ad avere un nuovo contratto, con nuove clausole, se non si è firmato nulla? Spesso succede che compaiano dei contratti come dal nulla e per altro con firme false, o addirittura di persone decedute. Il punto è che spesso gli autori dei misfatti sono alcuni agenti commerciali a cui le aziende energetiche appaltano la vendita e la promozione dei propri prodotti. Insomma quei signori che si presentano alla porta e propongono cambi di tariffe o cambi di gestore. E’ accaduto che alcuni di questi agenti abbiano addirittura compilato di loro pugno i nuovi contratti prendendo nomi e cognomi dai campanelli delle abitazioni. Basta poi una firma falsa e voilà: la famiglia di turno si ritrova con un nuovo contratto, magari meno conveniente, e senza nemmeno saperlo.

Gestione cookie